InfoOggi Eventi

Soverato ( CZ) Homar Leuci: tentativi di record mondiali di apnea profonda

Soverato ( Catanzaro) agosto 2011 -  Nella splendida cornice naturale della baia di Soverato, in provincia di Catanzaro, l’atleta Homar Leuci nei giorni 9 ed 11 settembre tenterà di stabilire due record di profondità in apnea in assetto costante e in assetto variabile. Nel primo record da battere, detenuto dallo stesso atleta con -84 metri, Homar utilizzerà una monopinna per le fasi discesa e risalita. [MORE]

Nella seconda disciplina invece, nella quale il limite da raggiungere ufficialmente riconosciuto dalla CMAS è di -131 metri, l’atleta milanese si cimenterà nella disciplina dell’assetto variabile nella quale è prevista la discesa alla profondità dichiarata con una zavorra di 30 kg e la risalita a braccia lungo il cavo guida con le proprie forze. Al di là dell’impresa sportiva questa discesa sarà oggetto di ricerca scientifica da parte del comitato di settore di ricerca della Federazione Italiana (FIPSAS).

L’impresa sarà infatti certificata dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) e dalla Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee (CMAS) alla presenza del CONI e delle istituzioni pubbliche. L'organizzazione logistica dell’evento, curata dall'associazione Blu World, è stata assicurata dalla partecipazione del team di apneisti di CalabriApnea guidato dall'istruttore Apnea Academy Camillo Viscomi con il costante supporto del gruppo di subacquei profondisti di Almost Blu Diving Center Soverato guidato da Oreste Montebello e del Blue Eyes Dive Vessel condotto da Franco Lo Giudice, garantendo all'atleta la massima sicurezza nelle delicate fasi di allenamento di questi mesi. Agli stessi sarà demandato il compito di intervenire, in caso di bisogno, nelle fasi di esecuzione del record. Tutti coloro i quali volessero conoscere più da vicino il recordman e l'evento sono invitati a partecipare alla conferenza stampa di presentazione prevista per lunedì 5 settembre alle ore 19 nella sala conferenze dell'Acquario di Soverato alla presenza delle Autorità locali.


Biografia sportiva dell'atleta. Homar Leuci è nato a Milano il 09/06/1976 e vanta una capacità polmonare di più di 8 litri. Si mette subito in luce nel 2004, realizzando 157 m. nell'apnea dinamica in piscina. Nel 2005 raggiunge importanti risultati: il 19 febbraio effettua 125 m. nella dinamica a rana; a Trento, con 178 m., realizza il nuovo primato del mondo CMAS di apnea dinamica, e, ai Campionati Italiani della specialità, diventa campione d’Italia a squadre grazie ai 183 m. raggiunti. Il 18 settembre partecipa come atleta azzurro alla gara di assetto costante denominata “Memorial Rossana Maiorca”, dove tocca la profondità massima consentita di - 65 m. Il 5 febbraio 2006 è di nuovo sul podio al Campionato Italiano Invernale di apnea dinamica, dove ottiene sia un 3° posto individuale che un 1° posto a squadre. Il 22 ottobre dello stesso anno, nell’isola di Marettimo (TP), Homar effettua una grandiosa prestazione di profondità in assetto costante, raggiungendo la profondità di -51 m. nuotando a rana.


Il video è disponibile al seguente indirizzo web: http://www.youtube.com/watch? v=5t24T9Iptrc. Nel 2007 si classifica terzo in apnea dinamica ai Campionati Italiani Invernali e nello stesso anno partecipa ai Campionati del Mondo CMAS di Bari. Nel 2009 stabilisce il nuovo record Mondiale in assetto costante CMAS con -84 m. e l’anno successivo stabilisce un Guinness