Politica
Soverato CICAS: manifestazione,INFORMA-TU
Si è tenuta, a Soverato (cz), la manifestazione INFORMA-TU, organizzata dal settore Commercio su Aree Pubbliche (U.N.V.A.) della CICAS -Confederazione Imprenditori Commercio Turismo Servizi di Catanzaro.
Sotto il gazebo/stand i dirigenti della CICAS settore UNVA, hanno avuto modo di effettuare una gionrata di divulgazione- attività sindacale- informazione sulla specifica categoria.
Molti i commercianti ambulanti che si sono avvicinati allo stand CICAS per avere informazini e notizie sulla categoria e prontamente i dirigenti Vincenzo Cosentino, Renzo Pironaci e Claudio Rullo hannol saoddisfatto le loro richieste.[MORE]
Per l'occasione era presente il presidente Nazioanle della CICAS, Giorgio Ventura, che si è intattenuto con i giornalisti .
"Il commercio ambulante - ha detto Ventura - è una risorsa economica imprenditoriale, che si inserisce, a pieno diritto, nel tessuto economico della distribuzione commerciale.. Sostenere il mercato significa dare vita al commercio e alla vita economica della città". Cosentino e Pironaci, hanno dichiarato che quello dell'ambulantato è un settore dinamico e flessibsile, scelto da milioni di italiani perchè competitivo rispetto al mix prezzo-qualità e in drado di offrire specie in una situazione di difficoltà come l'attuale prodotti a prezzi convenienti. E' importante però che cresca l'attenzione e la sensibilità contro fenomeni come l'abuisivismo ed il lavoro nero che penalizzano l'ambulantato e non danno garanzie al consumatore.
Presente l'assessore alle attività produttive di Soverato, Maurizio Gioviale.
Sotto il "gazebo" e tra gli operatori, si è parlato della Categoria degli Ambulanti, particolarmente numerosi al mercato del venerdì a Soverato, dove, ovviamente, esistono problemi, come in tutti i mercati italiani.
Ventura e Gioviale hanno chiarito ai presenti la nature delle difficoltà e le modalita' per rimuoverle.
Tema ricorrente è stata la "spazzatura" lasciata dopo il merato di Pasqua dagli operatori.
Ventura ha chiarito che il problema viene creato dagli abusivi, verso i quali la CICAS ha tolleranza zero . Sono quelli, per Ventura, che sporcono, rendendo indecoroso una zona di lavoro a cui tuttigli "ambulanti" tengono e vogliono mantenerla pulita per il loro stesso decoro e per la loro chientela.
Il Presidente Ventura ha chiesto all'Amminstrazione Comunale, a cui ha dato merito di svolgere un lavoro non molto sempliceed ha ringraziato la Polizia Municicale, gli impiegati dell' Ufficio Annona, lo stesso Assessore Gioviale ed il Sindaco Mancini per l'impegno e la dedizione alla Categoria ed al Mercato in generale, che è fonte di ricchezza .
L'assessore Maurizio Gioviale, dal canto suo, ha ringraziato il Cav. Ventura per la presenza al Mercato di Soverato, segno di una forte attenzione della CICAS alle problematiche del commercio su aree pubbliche, ed ha fatto sapere che proprio in queste settimane è partito il progetto che ha lo scopo sperimentale per mantenere pulita l'area del mercato delvenerdì a Soverato, con la distribuzione ai Commercianti Ambulanti di buste per la spazzatura. Gioviale si è soffermato sul riordino del Mercato (food e non food) rendendolo a norma con l'installazione di bagni chimici e fontanine come previsto dalla normativa vigente. Ha ringraziato gli operatori della CICAS per lo ospirito di abnegazione ed, in particolare, Ventura, che tiene molto a cuore le sorti del micro commercio calabrese.
La Cicas ha preannunciato altre iniziative analoghe di
INFORMA-TU nei mercati di Nicastro, Catanzaro e Botricello.