Cronaca
Sottoscritto protocollo d'intesa tra Unical, Figc e Coni Calabria
COSENZA, 25 NOVEMBRE 2013 - Venerdì 22 novembre presso l'aula magna dell’Università della Calabria di Arcavacata di Rende è stato sottoscritto l'importante protocollo di intesa tra Unical, Coni e Figc/LND della Calabria. L'accordo rappresenta un momento di crescita e opportunità per due agenzie educative di assoluto valore sul territorio, sport e cultura.
Alla presenza delle società dilettantistiche della provincia di Cosenza, il Magnifico Rettore dell'Università della Calabria Gino Mirocle Crisci, il Presidente della FIGC calabrese Saverio Mirarchi ed il Vice Presidente del CONI Regionale Vincenzo Perri hanno siglato l'accordo che prevede importanti momenti di collaborazione tra le parti che si impegnano a sviluppare azioni di coordinamento didattico e formativo per il raggiungimento di obiettivi comuni da perseguire attraverso la realizzazione di stage, tirocini formativi, seminari utilizzando ognuno le proprie competenze e professionalità da mettere a disposizione di dirigenti e studenti che abbiano interesse ad approfondire le discipline giuridico-sportive.
Ed il primo obiettivo sarà proprio il Master di II livello in "Diritto, Management, Etica e Giustizia dello Sport" da realizzarsi nel periodo marzo - dicembre 2014 in accordo con il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell'università della Calabria.
Soddisfazione e' stata espressa dal Magnifico Rettore Gino Mirocle Crisci il quale, nel ringraziare CONI e FIGC ha espresso l'idea di "un Ateneo sul modello di quello anglosassone dove lo sviluppo delle attività sportive rappresentano un momento importante della vita degli universitari e soprattutto un elemento accessorio nella valutazione del percorso formativo degli studenti". "Una prestigiosa opportunità di crescita culturale per il mondo dello sport e del calcio in particolare" e' stata definita dal Presidente Mirarchi la firma dell'intesa, sottolineando anche "l'orgoglio e la soddisfazione di poter mettere a disposizione degli studenti della Regione le nostre conoscenze e professionalità e contribuire alla loro formazione magari offrendo futuri sviluppi professionali".
Soddisfazione per l'iniziativa e' stata espressa anche dal Vice Presidente della LND, Antonio Cosentino il quale ha posto l'accento "sull'importante binomio Università e calcio e sulla fondamentale attività di ricerca e sviluppo anche nel campo della medicina sportiva e efficientamento energetico", ma anche dal prorettore Guerino D'Ignazio e dal Direttore del Dipartimento Franco Rubino.
A seguire si è tenuto l'annuale incontro con le società della Delegazione di Cosenza nel corso del quale si è provveduto, tra l'altro, ad informare i rappresentanti delle squadre sui contenuti delle precisazioni IFAB sul fuorigioco ed a premiare le vincenti il Premio Disciplina della s.s. 2012/2013. Presenti il Delegato provinciale Franco Funari, il delegato regionale calcio a cinque Giuseppe Della Torre ed i rappresentanti delle sezioni AIA di Paola e Cosenza.
Notizia segnalata da Ufficio Stampa CR Calabria [MORE]