Eventi
Sotto la pioggia in migliaia per Samuele Bersani
Rende, 13 Settembre 2012 - In migliaia in Piazza Martin Luther King di Rende hanno sfidato la pioggia. “Grazie, siete stati eccezionali!”. Con questo saluto sincero e l’inchino di tutti i musicisti a un pubblico numerosissimo ed entusiasta, Bersani ha lasciato il palcoscenico dopo aver regalato le emozioni dei suoi tanti successi raccolti nell’album antologico “Psyco” pubblicato a febbraio, contenente anche alcuni nuovi brani. Successi senza tempo che, intervallati da brevi ricordi e divertenti dialoghi con il pubblico, hanno acceso una serata decisamente autunnale. Una dietro l’altra sono arrivate tutte le perle della sua già ricca discografia: da “Spaccacuore” a “Giudizi Universali”, da “Replay” a “Che vita”, fino all’ultimo successo sanremese “Un pallone”, premiato all’unanimità dalla critica.
L’artista riminese è stato accompagnato sul prestigioso palcoscenico del “Settembre Rendese” dal calabrese Davide Beatino al basso, Tony Puija alle chitarre, Marco Rovinelli alla batteria, Alessandro Gwis alle tastiere e al piano, e dal pluristrumentista Silvio Masanotti.
Davvero emozionante l’esecuzione di “Canzone”, il brano portato al successo da Lucio Dalla, preceduto da un commovente ricordo personale. Fu proprio Dalla nel 1991 a notarlo e a consentirgli di aprire ogni concerto in tutto il suo tour per l’Italia. Molti dei presenti, su queste indimenticabili note, sono tornati indietro di qualche anno, alla magica sera in cui Dalla si esibì sullo stesso palcoscenico di Piazza Martin Luther King. Soddisfatto per il successo, la partecipazione e lo spessore artistico dell’evento, l’assessore alla cultura Cesare Loizzo che ha seguito il concerto immerso nel pubblico: “Bersani è certamente, nonostante la giovane età, uno dei più autorevoli cantautori di autentica scuola italiana! Ringrazio anch’io il pubblico che è arrivato da ogni parte per partecipare a questa serata, persino da Reggio e Messina, malgrado le previsioni atmosferiche scoraggiassero e la pioggia abbia imperversato per quasi tutto il giorno. E’ stata una bellissima serata, fredda ma da incorniciare!”.
Dopo il concerto di Bersani, la grande musica d’autore si sposterà stasera al Parco Giorcelli per il concerto del Parto delle Nuvole Pesanti; poi, il 18 settembre saranno la Chiesa di San Carlo Borromeo e il nuovo Municipio a fare da cornice all’atteso ritorno in Calabria di Sergio Cammariere. Tutte le informazioni sono reperibili ai siti www.settembrerendese.it, www.comune.rende.cs.it, www.ruggeropegna.it.[MORE]