Politica

Sospeso Michele Iorio: nessun insediamento per il nuovo consiglio comunale

CAMPOBASSO, 3 APRILE 2013 - È giunto da Roma un provvedimento decisamente clamoroso per il quale, questa mattina, il nuovo consiglio regionale non si è potuto insediare. Si tratta di una sospensione dalla carica di consigliere regionale di Michele Iorio. Il consigliere anziano, Angela Fusco Perrella, chiamata a presiedere la seduta in attesa della elezione del nuovo presidente del consiglio, ha dovuto invece notificaretale il provvedimento, già dichiarato dalla prefettura. Nonostante la comunicazione effettuata dal consigliere Fusco Perrella al consiglio regionale, non è stato ancora trasmesso dal governo l'atto ufficiale di sospensione. Si è deciso perciò, in attesa della notifica, di rinviare la seduta a martedì prossimo.

Il provvedimento, che vede la sospensione dell'ex governatore Iorio dal consiglio regionale, nasce da una condanna rivolta a Michele Iorio per abuso d'ufficio inseguito alla vicenda "Bain & co". Sarrebe stato infatti condannato in primo grado ad un anno e sei mesi di reclusione per aver affidato delle consulenze alla società svizzera all’interno della quale lavora uno dei suoi tre figli. Il provvedimento è stato fortemente richiesto da alcuni esponenti molisani dell'Italia dei Valori, con a capo Antonio Di Pietro. Questi hanno inviato un esposto al Ministero dell'Interno con richiesta di applicazione delle nuove norme riguardanti la necessità di avere "liste pulite". Di Pietro aveva inoltre presentato una interrogazione parlamentare.

Secondo il provvedimento governativo, Iorio avrebbe ottenuto una sospensione di 18 mesi, che corrisponde all'entità della condanna. Ora l’ex governatore non può che sperare nel processo d'appello, che sarà avviato tra qualche giorno. La prima udienza è fissata per il 18 aprile e, qualora fosse assolto, il provvedimento di sospensione decadrebbe automaticamente.

E’ stato infatti dichiarato un ricorso da parte di Michele Iorio che si ritiene fiducioso. Il presidente Frattura esprime intanto la sua solidarietà. Ad essere fieri del provvedimento sono invece gli esponenti dell'Idv.

Ora il Consiglio regionale avrà un componente in meno per i prossimi diciotto mesi. Situazione al quanto difficile in quanto dovrebbe avvenire inoltre l'elezione del nuovo presidente del Consiglio e questo potrebbe essere causa di malcontenti da parte di alcuni consiglieri di maggioranza.

Il consiglio avrebbe dovuto eleggere i propri rappresentanti che avrebbero avuto il compito di partecipare nei prossimi giorni alla votazione per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. A causa dell’espulsione di Iorio è stato dunque tutto rinviato. Ora si cerca di verificare se sia possibile applicare l'istituto della supplenza che vedrebbe la sostituzione di Iorio da parte del primo dei non eletti del centrodestra almeno per tutta la durata del provvedimento.

Fonte altomolise.it [MORE]