Sospensione del Tar su Stamina, padre di Noemi: ottima notizia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
GUARDIAGRELE (CH), 4 DICEMBRE 2013 - ‹‹È un’ottima notizia sia come papà di Noemi che come associazione›› commenta Andrea Sciarretta, padre di Noemi, in merito alla decisione presa dal Tar di sospendere la nomina del Comitato di esperti del ministero della Salute e la bocciatura del metodo Stamina.
Noemi, conosciuta come “amica del Papa” e di recente ospitata dallo stesso, è affetta da Antrofia muscolare spinale (Sma1), una malattia di tipo generativo che colpisce in particolare i muscoli, compreso quello cardiaco e del diaframma. Per questo tipo di patalogia non esiste ancora una cura, ma molte sono le sperimentazioni in merito. A Noemi, per il momento, sono state negate le cure dai giudici che, sulla base di quanto deciso dal Comitato scientifico, hanno detto l’ultimo proprio una settimana fa – il 25 novembre – mentre la bambina si trovava in ospedale. [MORE]
‹‹Stiamo valutando la richiesta di danni per i no al metodo per Noemi›› commenta ancora il padre che stava perdendo ogni speranza prima della notizia di oggi. Tuttavia, Filomena Gallo, segretaria dell’associazione Luca Coscioni per la libertà della ricerca scientifica,fa notare che la decisione di oggi è stata solo una sospensione e che per l’annullamento bisognerà attendere l’udienza di giugno; nonostante i tribunali abbiano fin’ora consentito il metodo nei casi ritenuti più gravi, la cura non è ancora garantita, pertanto Gallo propone ‹‹un decreto che blocchi ogni procedura fino a quando Stamina non rispetterà l'iter previsto dalla legge per le cure compassionevoli››.
Erica Benedettelli
[immagine da ilmessaggero.it]