Eventi

Soroptimist Club e Adisco organizzano una serata musicale

LAMEZIA TERME (CZ), 28 MARZO 2012 - Il Soroptimist club di Lamezia Terme e l'Adisco (Associazione donatori italiani sangue cordone ombelicale) hanno organizzato per sabato 31 Marzo alle ore 21.30 al Casino Lenza una serata musicale in compagnia dei "Brutium". Nel corso della serata verranno raccolti fondi che saranno devoluti alle due associazioni che stanno portando avanti due progetti diversi ma di grande significato e importanza. 
Il Soroptimist, presieduto da Stefania Gambardella, sta per realizzare un'aula d'ascolto per minori nell’ambito di procedimenti all'interno del Tribunale di Lamezia Terme. L'aula è uno spazio dotato di un apposito impianto di videoregistrazione e arredato in modo consolo ad accogliere minori vittime o testimoni di reati di violenza, affinchè il giudice possa assumere la testimonianza sottraendoli alla pubblicità mediatica e senza costringerli a subire il confronto diretto con il presunto abusante, o per ascoltare bambini nei procedimenti di separazione dei genitori.[MORE]

"Si tratta - ha detto Gambardella - di predisporre quelle particolari forme di tutela previste per l’assunzione delle testimonianze dei minori di anni sedici in materia di reati sessuali e di separazione fra coniugi. Sono contenta che la nostra iniziativa è stata accolta molto favorevolmente dal presidente Giuseppe Spadaro e dal pubblico ministero Luigi Maffia, i quali hanno assicurato il loro sostegno personale e dell’ufficio di appartenenza. All’interno del Tribunale è stato individuato uno spazio che sarà  destinato a questa importante finalità. Il secondo progetto nazionale che intendiamo condividere e attuare, riguarda la Leadership al femminile.

L'Adisco, invece, presieduta da Ines Pugliese, mira al potenziamento della rete delle Banche di sangue da cordone ombelicale attraverso un maggiore impegno per sostenere la donazione. L'associazione porta avanti infatti una serie di iniziative volte all’informazione a beneficio di genitori, per diffondere la cultura della donazione.