Cultura e Spettacolo

Sono Renzo Rubino ed Irene Ghiotto i due giovani che da Area Sanremo andranno al Festival

SANREMO (IM), 07 DICEMBRE 2012- Si è conclusa con la vittoria del ventiduenne pugliese Renzo Rubino e della ventottenne veneta Irene Ghiotto l’edizione 2012 di Area Sanremo, la manifestazione dedicata alle giovani promesse della musica leggera italiana che ogni anno invia i suoi due vincitori sul palco del Teatro Ariston di Sanremo per cimentarsi, nella categoria giovani, con altri loro colleghi e partecipare così al Festival della Canzone italiana.

Al momento della proclamazione dei prescelti da parte del Direttore artistico della rassegna canora sanremese, e cioè da parte di Mauro Pagani indimenticato musicista ai tempi della Premiata Forneria Marconi, la band preferita dal grande cantautore genovese Fabrizio De Andrè, è stata incontenibile la gioia dei due, specialmente quella espressa da Renzo Rubino che ha dato sfogo a tutta la sua esuberanza.

Rubino, ventiduenne di Martina Franca in provincia di Taranto, ormai da anni appartiene al mondo della musica leggera e del teatro di improvvisazione da strada. Figlio di un organizzatore di spettacoli molto noto nella provincia di Taranto, di cui Martina Franca fa parte, Rubino due anni fa a Roma in Piazza della Santissima Maria Immacolata è stato chiamato dal suo corregionale Albano Carrisi ad aprire un suo concerto. Da poco più di un anno vive a Bagnacavallo nel ravennate e lavora a Milano, vera e propria mecca italiana per chi voglia cimentarsi nel mestiere. Ha sinora pubblicato un solo Cd. La veneta Irene Ghiotto, viene da Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, invece già insegna canto in una scuola musicale della sua regione e probabilmente qualcuno la ricorda come partecipante, giunse sino in finale, al talent- show “ Star Academy”, prodotto e trasmesso da Raidue, nell’edizione 2011.

Una volta avuta la certezza di aver conquistato il pass per il prossimo Festival della Canzone Italiana, che si svolgerà a Sanremo tra il dodici ed il sedici Febbraio 2013, emozionata ha dichiarato:” Non riesco ancora a crederci, non so come sia stato possibile, ma ce l'ho fatta! So che adesso dovrò mettercela tutta per farcela e fare ancora del mio meglio per dimostrare di aver meritato la fiducia di entrambe le commissioni che hanno creduto in me e nella canzone che porterò, che è difficile e molto particolare. Ho due mesi buoni di tempo davanti per continuare a lavorare e raffinare il mio pezzo. Sento che questa sarà l'esperienza capitale della mia vita artistica e voglio fare le cose al meglio!”.

Rubino e la Ghiotto, dunque, tra poco più di due mesi cercheranno di strappare la vittoria nella sezione Giovani del Festival ad altri sei giovani concorrenti. Qualora ci riuscissero bisserebbero il successo che già, tre anni fa, arrise ad Arisa, uscita dapprima vincitrice da Area Sanremo, che poi ha sbaragliato tutti gli altri giovani concorrenti durante la massima gara canora italiana. Sarebbe un grande successo non solamente per uno di questi due simpatici virgulti della canzonetta ma soprattutto per una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Sanremo come ha sottolineato il Vicesindaco della città, la signora Claudia Lolli, presente alla premiazione tenutasi al Teatro del prestigioso Casinò locale..       [MORE]

Sergio Bagnoli


(notizia segnalata da Sergio Bagnoli)