Politica
Sondaggio dell'Istituto Swg: almeno metà degli italiani vorrebbe tornare subito alle urne
TORINO, 29 MARZO 2013 - Secondo quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Swg per il programma di Rai Tre, Agorà, il 35% degli italiani ritiene che la migliore formazione del governo potrebbe essere costituita da un'intesa di Pd e Pdl, al di là della durata.
Per quanto concerne i leader politici, Matteo Renzi risulta essere il più amato, con il 55% dei consensi. Il 66% degli elettori del centrosinistra lo voterebbero come leader e solo il 10% sceglierebbe nuovamente Bersani.
Il 61% degli elettori del Pd darebbe fiducia a Renzi, così come -a sorpresa- il 71% del centrodestra. Anche il 68% dell'elettorato del Movimento 5 Stelle lo predilige.[MORE]
Mentre calano i consensi di Pier Luigi Bersani, che guadagna comunque il secondo posto tra i leader più amati, con il 30%, scendono anche le preferenze nei confronti di Beppe Grillo, che viene apprezzato solamente dal 29%.
Nel sondaggio è emerso un dato particolarmente rilevante, ovvero che il 40% degli italiani considera il comico un pericolo per la democrazia italiana. Solamente il 47% lo definisce innocuo. Seppure la percentuale che rappresenta coloro i quali non lo ritengono pericoloso sia maggiore, è sconcertante notare che i due punti di vista si distaccano solamente di 7 punti.
Silvio Berlusconi guadagna il quarto posto con il 26% delle preferenze, mentre Mario Monti viene ben visto solamente dal 17% degli elettori.
Il 57% degli italiani vorrebbe comunque ritornare immediatamente alle urne, perchè non vede all'orizzionte la possibilità che si formi un governo stabile con a capo uno degli attuali leader.
(Immagine da gqitalia.it)
Alessia Malachiti