Politica
Sondaggio elezioni: centrosinistra avanti ma senza maggioranza al Senato. Berlusconi incalza
FIRENZE, 08 FEBBRAIO 2013- Il considerevole vantaggio della coalizione guidata da Pierluigi Bersani sembrerebbe assottigliarsi. Lo rivela un sondaggio Ipsos-Messaggero che evidenzia il primato del centrosinistra ma anche la ragguardevole avanzata del centrodestra. A circa tre settimane dal voto il distacco è sceso a sette punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione.
Berlusconi e la sua coalizione sono passati alla Camera dal 26,8% al 28,3%, un dato che potrebbe riflettere le conseguenze della proposta shock del Cavaliere sulla restituzione dell'Imu 2012 che tuttavia avrebbe dovuto sortire ben altri effetti nelle intenzioni del centrodestra.
L’analisi del sondaggio mette in risalto la mancanza di una maggioranza per il centrosinistra a Palazzo Madama. La Scelta Civica di Monti registra invece un importante e potenzialmente "strategico"13,5% al Senato. Il Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, dopo aver accusato una leggera flessione nelle settimane scorse, si confermerebbe terzo partito con il 15,9% alla Camera e il 15,6% al Senato.
Il quadro alla Camera dei singoli partiti è il seguente: centro di Monti (10,8%), Pd 30,6%; Sel 3,9%; Pdl 20,3; Udc 3,2%, Fli 0,8; Lega Nord 4,4%, Fratelli d’Italia 2,3%, Fare Italia, fermare il declino 1,8% e Destra 0,9%. Male Rivoluzione Civile di Ingroia che arretrerebbe al 3,7% nonostante un approccio incoraggiante. Calano gli astensionisti mentre gli indecisi si attestano al 28-29%.
Ecco la nota metodologica che è stata seguita nel sondaggio Ipsos-Messaggero. Il sondaggio è il risultato di interviste svolte presso un campione casuale rappresentativo dei cittadini maggiorenni residenti sul territorio nazionale secondo genere, età, livello di scolarità, condizione lavorativa e regione di residenza. Sono state realizzate 1.000 interviste (su un totale complessivo di 12.197 contatti), mediante sistema CATI, il 6 febbraio 2013. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.sondaggipoliticoelettorali.it.[MORE]
Fonte: Il Messaggero.it
Davide Scaglione