Estero

Somalia: l'emergenza umanitaria continua

Nairobi, 26 luglio 2011- Una vera e propria catastrofe umanitaria quella che in questi giorni sta avvenendo in Somalia: se ne è parlato oggi nel summit straordinario della Fao, che si è chiuso da poche ore a Roma. I numeri sono talmente alti da sembrare quasi incredibili: 3,7 milioni di persone bisognose di assistenza.[MORE]

Più della metà della popolazione è allo stremo, e avrebbe urgente bisogno di acqua pulita, cibo, servizi igienici, aiuti a livello sanitario. Circa un quarto dei somali si trova nella condizione di rifugiato, e una stessa proporzione appare gravemente malnutrita nelle regioni del centro-sud.

Si tratta della più grande emergenza umanitaria mondiale, .destinata apeggiorare ancora fino a gennaio 2012. Il conflitto contribuisce a esasperare la situazione, rendendo impossibile l' invio degli aiuti

Nel corno d' Africa, denuncia la Fao, 500mila bambini hanno il 40 per cento delle possibilità di sopravvivere; è quanto mai indispensabile un'azione massiccia e urgente che, nonostante la più buona volontà, non riesce proprio a partire.

Il primo aereo del Pam (Programma alimentare mondiale) sarebbe dovuto partire oggi da Nairoby, ma è stato rinviato per problemi di dogana. Domani dovrebbe tentare la partenza un secondo volo.

Simona Peluso