Cultura e Spettacolo

Sold out per Ciak , si gira !

- COSENZA, 20 FEBBRAIO 2011 - <<Ciak si gira!>>. Non è solo una frase usata nel mondo del cinema. E’ anche il titolo di uno spettacolo.[MORE] Uno spettacolo esilarante, forticoso, stupefacente in cui il protagonista,( n.d.r Arturo Brachetti )si alterna in mille ruoli e travestimenti alla velocità della luce. Egli cambia scena, costume e lo riesce a fare in non più di cinque secondi. << contate fino a dieci e vediamo se riesco a cambiarmi d’abito in questo breve frangente>> -  dice al pubblico  del Rendano –
Ma al cinque era già fuori, vestito di tutto punto. E che dire delle ombre cinesi? E’ riuscito a proiettare sullo schermo presente sul palco qualsiasi specie di animale :conigli, cani uccelli, mucche, asini, elefanti, il tutto ovviamente accompagnato da svariati versi animaleschi per dare maggior realismo alla proiezione delle ombre . Lo spettacolo inizia con un Arturo che si trasforma in Zorro, Mary Poppins, Maciste, Crudelia De Mon, cowboys e corsari .Poi arrivano i ricordi di infanzia e la scena cambia : siamo a Torino , città natia del trasformista ; la scena si gira al museo del cinema , precisamente nella sezione dell’orrore . E’ in occasione di questa atmosfera horror che si vedranno sulla scena Nosferatu, un prete esorcitsta , il mostro di halloween e tanti altri lugubri personaggi interpretati con maestria dal protagonista. Poi viene il momento di rimembrare “l’uomo dai mille volti “,Lon Chaney, e le sue performances .
Ed ecco che compaiono sulla scena il fantasma dell'opera, Quasimodo, Fu-Manchu, Pierrots e clown .La seconda parte dello spettacolo è incentrata soprattutto sui film hollywoodiani e sui loro interpreti più famosi : Liza Minneli, Gollum, Harry Potter, Carmen Miranda, E.T. Judy Garland ,Charlie Chaplin, Gene Kelly, King Kong, Shreck Jack Sparrow, Biancaneve, Darth Vader. Lo spettacolo termina con un ringraziamento da parte del protagonista a tutti film che hanno fatto la storia ed a tutti gli oggetti e le frasi che sono diventati famosi grazie al loro uso nei film. La bicletta di ET, luna di Méliès , l’ombrello di Mary Poppins .