Cronaca
Società invisibili diritti e sostegno - giovedì 23 dicembre Catanzaro
SOCIETA’ INVISIBILE – DIRITTI E SOSTEGNO. UN INCONTRO ORGANIZZATO DAL PUNGOLO PER CATANZARO CON LA PRESENZA DI PADRE PIERO PUGLISI.
GIOVEDI’ 23 DICEMBRE ORE 11,00 / HOTEL GUGLIELMO DI CATANZARO
SOCIETA’ INVISIBILE/DIRITTI E SOSTEGNO. E’ il tema dell’incontro organizzato dal Pungolo per Catanzaro per trattare ed affrontare una tematica delicata e spinosa.[MORE]
Minori a rischio, emarginati, donne abusate e in difficoltà, persone in stato di bisogno e senza tetto. Fragilità umane e personali. Parte della nostra società, per innumerevoli e svariate ragioni, rischia di rimanere ignota (ed invisibile) alla stragrande maggioranza.
Per trattare l’argomento il Pungolo per Catanzaro incontra Padre Piero Puglisi, Presidente della Fondazione Città Solidale e sacerdote noto nel nostro territorio per la sua particolare attenzione al tema dell’emarginazione sociale e della fragilità umana.
L’occasione per riflettere su un tema (purtroppo) sempre attuale, per stimolare la società a non dimenticare ‘gli invisibili’ e ad azzerare le barricate che inconsapevolmente alziamo verso coloro che, per debolezze e instabilità, si pongono ai margini.
Può la società chiudersi a riccio e respingere le istanze di persone, in carne ed ossa, che invocano, silenziosamente, attenzione e ascolto?
Al termine dell’incontro il Pungolo per Catanzaro consegnerà a Padre Piero Puglisi un ‘singolare contributo’ diretto a sostenere, sotto il profilo emotivo e culturale, la quotidiana e preziosa attività svolta dalla Fondazione Città Solidale.
CHI E’ PADRE PIERO PUGLISI
Padre Piero Puglisi è sacerdote noto nel nostro territorio per la tenacia della sua attività e per il suo spirito ‘battagliero’ e instancabile.
Dopo essere stato in Africa è arrivato, da giovane sacerdote, nell’anno 1993 a Catanzaro.
Sin da subito ha manifestato una particolare sensibilità per le esigenze di coloro che vivono, per mille e mille difficoltà, ai margini della società.
E’ stato direttore della Caritas Diocesana.
E’, sin dalla costituzione, Presidente della Fondazione Città Solidale, con sede in Catanzaro, che costituisce, ad oggi, struttura solida e radicata nel territorio, la cui finalità è quella di accogliere persone e minori che vivono in condizioni di difficoltà e disagio e instabilità.
La Fondazione è suddivisa in cinque comunità, ognuna delle quali offre vicinanza e calore a quella parte della società (invisibile) che ha bisogno di sostegno ed attenzione.
Descritto come ‘sacerdote tutto d’un pezzo’, ha vissuto e sta vivendo la propria esistenza al fine di rendere meno invisibili (e più utili a loro stessi e alla società) coloro che per estrazione sociale, condizioni economiche e fragilità personali rischiano di essere mere pedine di un mondo e di una realtà che non ha tempo né voglia di ascoltarli.