Scienza & Tecnologia
Social network: Facebook al comando. Twitter rivela il pessimismo degli italiani
FIRENZE, 01 GIUGNO 2013- Si twitta di meno e Facebook rimane il principale teatro della socialità on line con 13 milioni di utenti connessi ogni giorno. E’ quanto emerge dalla prima sessione di State of the Net, la conferenza sullo stato di internet in Italia che si e’ aperta ieri a Trieste. In crescita negli ultimi 12 mesi i nuoi utenti di Google+ con 3,8 milioni (+56,7%), e Linkedin 3,5 milioni (+18,3%).
Blogmeter ha analizzato per State of the Net 71,6 milioni di tweet scritti dagli italiani nei primi quattro mesi del 2013 e il risultato rivela un uso piu' consapevole e maturo di Twitter da parte degli italiani.
Si twitta piu' uniformemente durante la settimana, con una flessione solo nel weekend. L'orario privilegiato va dalle 20:00 alle 22:00, conseguenza soprattutto della nuova abitudine di commentare le trasmissioni televisive attraverso i tweet, evidenziando l'utilizzo di twitter come second screen.
Gli argomenti piu' “cinguettati” riguardano sostanzialmente tre tematiche: le pratiche di utilizzo, la cronaca che, soprattutto negli ultimi mesi, ha coinciso con la politica e media (#sanremo2013 ha raggiunto il 2* posto nella classifica dei piu' twittati. Blogmeter ha messo in evidenza che nel 2013 su Twitter il sentimento prevalente è stato il pessimismo. Un atteggiamento particolarmente negativo nei periodi delle elezioni e dello stallo politico prima, e nei giorni delle elezioni del Presidente della repubblica poi. Uniche note positive a Capodanno e a San Valentino. Altro momento di forte emotività in rete è stata l'elezione al soglio pontificio di papa Francesco, il 13 marzo scorso.
In Italia sono 28,9 milioni gli utenti attivi al mese -l'80% della popolazione-, in aumento del 1,2% rispetto al 2012, e 14,3 milioni nel giorno medio (+3,8%) (fonte Audiweb - aprile 2013).
Cresce anche il tempo speso nel giorno medio, che ammonta a 1 ora e 28 minuti, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno.
Gli utilizzatori principali di internet durante il giorno medio sono gli uomini (7,8 milioni, + 3%), mentre le donne raggiungono una quota di 6,5 milioni, registrando una crescita del 5% rispetto al 2012.[MORE]
Davide Scaglione