Sport

#Sochi2014: Carolina Kostner è di bronzo, vince la Russia

SOCHI (RUSSIA), 20 FEBBRAIO 2014 – Arriva un altro bronzo per l’Italia, questa volta è di Carolina Kostner nel pattinaggio di figura femminile. Sulle note del Bolero,la Kostner ha cancellato definitivamente la sua brusca caduta di Vancouver e ha ottenuto la sua prima medaglia olimpica, ma non sono mancate le polemiche.

Vince, infatti, la gara la russa Adelina Sotnikova con 224.59 punti in totale, ma, nonostante la sua sublime interpretazione, secondo molti c’è stato un giudizio di parte, in quanto la sua prova non è stata ritenuta superiore a quella dell’azzurra, né tanto meno a quella della pluripremiata sudcoreana, Yu Na Kim, che ha quasi raggiunto la perfezione con il suo programma lungo. Kim raggiunge il secondo gradino del podio con 219.11 e, la Kostner, il terzo con 216.73 ed la loro espressione artistica e i loro livello tecnico ad avere la meglio. [MORE]

Ottima la prestazione per Russia che arriva così alla medaglia tanto attesa, l’oro nel pattinaggio, ottenuto da una ragazza di appena 17 anni, ma gli applausi vanno soprattutto a Carolina Kostner e alla gioia di aver conquistato il podio per la prima volta olimpico, l’ultima olimpiade della sua carriera, dopo essere stata cinque volte campionessa europea e campionessa del mondo nel 2012. Tra le azzurre in gara, anche l’undicesimo posto di Valentina Marchei, una prestazione senza sbavature che l’ha portata ad un gradino più alto rispetto al suo programma corto.

Erica Benedettelli

[immagine da insidethesport]