Cronaca

Smog, a Milano auto ferme per 3 giorni dal 28 al 30 dicembre. Anche Roma decide due giorni di stop

MILANO, 24 DICEMBRE 2015 - Allarme smog a Milano. Dato il livello di polveri sottili nell'aria da 28 giorni consecutivi il Comune di Milano ha deciso lo stop della circolazione dei veicoli privati per lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre dalle 10 alle 16. La decisione drastica è stata annunciata dalla giunta Pisapia in un comunicato. Le centraline di tutta la Lombardia, si legge in una nota del Comune, registrano valori fuori norma del Pm10 da ormai un mese e le condizioni metereologiche indicano la possibilità che la situazione si protrarrà anche nelle prossime due settimane. "In Giunta, oltre ad aver deciso la proroga degli sconti per l'utilizzo dei mezzi pubblici - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente Pierfrancesco Maran - abbiamo ritenuto di assumere questa ulteriore misura a tutela della salute dei nostri concittadini. Auspichiamo che analogo provvedimento sia assunto dai Comuni della Città metropolitana e lombardi". [MORE]

Anche Roma ha preso provvedimenti contro l'inquinamento. Il livello di Pm10 fuori controllo, 378 superamenti complessivi nelle 13 centraline e 27 giorni consecutivi con allarme smog, con il picco lo scorso 17 dicembre con 110 µg/mc registrati, oltre il doppio del limite massimo ha spinto il commissario, Francesco Paolo Tronca, a intervenire. Disposto il blocco totale della circolazione all'interno della Fascia Verde per due giornate consecutive, lunedì 28 e martedì 29 dicembre, dalle 10 alle 16. Potranno comunque circolare liberamente i veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3.

Nell'ordinanza viene anche stabilito che la temperatura per il riscaldamento di case e uffici non superi il valore massimo di 18 gradi (ad eccezione di ospedali, cliniche, scuole e assimilabili) e, in concomitanza con il provvedimento di blocco della circolazione, venga ridotto da 12 a 8 il numero di ore di funzionamento degli impianti termici. Durante le due giornate di stop totale della circolazione, saranno emessi - su indicazione del Campidoglio - biglietti speciali, "Ecobit", dal costo di 1,50 euro che avranno validità giornaliera, e non dei canonici 90 minuti, con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale.