Smettere di fumare? Un corso dell'Università Insubria insegna a farlo
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
COMO – In Italia ogni anno oltre 80 mila persone muoiono a causa del fumo di sigaretta, responsabile di gravi patologie, in particolare, tumore ai polmoni, enfisema e malattie cardiovascolari; quasi il 40 per cento dei fumatori ha pensato di smettere di fumare e per farlo accetterebbe l’aiuto di personale sanitario.
Alla luce di questi dati e in considerazione del successo registrato dalla prima edizione, ritorna anche per il 2011 il corso di perfezionamento in “Dismissione da fumo di sigaretta”, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria[MORE], con il Patrocinio dell’A.S.L. della Provincia di Como e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Como e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori.
Il Corso di perfezionamento fornirà conoscenze approfondite sulle problematiche del fumo, sulle patologie ad esso correlate e sulle modalità di dismissione. Sarà caratterizzato da un approccio fortemente interdisciplinare: infatti diversi operatori in ambito sanitario, dal nutrizionista, al dietologo, allo pneumologo, al ginecologo, tratteranno tematiche quali l’epidemiologia e l’eziopatogenesi, la terapia farmacologica, il counselling anti-tabagico. Inoltre saranno svolte delle simulazioni con attori così da proporre dei modelli di realtà che consentano ai partecipanti in maniera pratica di applicare le teorie apprese durante il corso.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti saranno in grado di organizzare autonomamente progetti relativi alla dismissione da fumo di sigaretta sia in realtà private, sia in ambito pubblico, e avranno acquisito conoscenze approfondite per gestire i pazienti nel percorso di interruzione del vizio del fumo.
La prima edizione dell’iniziativa ha fatto registrare un bilancio positivo, infatti, come sottolinea il professor Luca Levrini, direttore del Corso, «i partecipanti hanno ottenuto le competenze necessarie per cominciare a operare da subito attivamente con pazienti determinati a seguire appositi percorsi di dismissione da fumo».
Le lezioni si svolgeranno a Como da gennaio a marzo 2011. Le iscrizioni sono attualmente in corso.
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’Università dell’Insubria, www.uninsubria.it, alla pagina “dopo la laurea”.