Scienza & Tecnologia
Smartwatch, settore in crescita: venduti 40mln di pezzi nel 2018
ROMA, 3 GENNAIO - La vendita di smartwatch nel 2018 ammonta a 40 milioni di unità consegnate. Secondo gli analisti di Abi Research, il mercato mondiale continuerà a crescere, arrivando anche a quota 99 milioni di dispositivi venduti nel 2023.
Apple si conferma regina delle vendite, nonostante l’azienda di Cupertino ha visto la propria quota di mercato scendere sotto al 45%, al 43,35%. La concorrenza in aumento proviene da aziende come Fitbit, Huawei e Samsung, che presentano circa l'8% ciascuna di market share.
L'analista Stephanie Tomsett analizza lo scenario: "Il numero di smartwatch sugli scaffali, sia economici che top di gamma, è in crescita, e per questo i consumatori stanno optando per dispositivi diversi dall'Apple Watch, prodotti da aziende come Fitbit, Huawei e Samsung". I competitor di Apple sono dispositivi più economici e con una maggiore durata della batteria superiore, come il Samsung Galaxy Watch o il Fitbit Versa, e compatibili con smartphone Android.
"Apple continuerà a vendere molti smartwatch a clienti vecchi e nuovi, tuttavia la maggiore disponibilità di prodotti alternativi farà sì che probabilmente più consumatori passeranno dall'Apple Watch a un altro orologio smart", conclude Tomsett.
Federico Ferro
fonte immagine theverge.com