Scienza & Tecnologia

Smartphone 3D di Amazon

NEW YORK, 12 APRILE 2014 - Il Wall Street Journal dedica ampio spazio all'annunciato gioiellino tecnologico di Amazon, che consentirà di vedere film in 3D direttamente dal cellulare. La strategia di Amazon sembra la stessa utilizzata per il kindle: prima una versione luxury, poi una versione low cost.

La novità renderà disponibile il 3D senza l'utilizzo di speciali occhialini: il gioiellino tecnologico utilizzerà una serie di fotocamere che, intercettando i movimenti degli occhi, creeranno ologrammi in 3D di sicuro effetto. Altra novità dei nuovi cellulari sarebbe l'addio al touch: basterà un movimento degli occhi per inviare messaggi e avere a disposizione le maggiori funzioni del telefono.[MORE]

Fantascienza di una volta che diventa realtà e non è nemmeno il primo caso. Amazon non è il primo a pensare a un cellulare 3D in questi termini: la sfida è aperta con Google, Samsung ed Apple, i maggiori concorrenti di Amazon sul mercato internazionale.

Il sistema operativo utilizzato sarà un Android adattato, come abbiamo già avuto modo di vedere per i prodotti Kindle e per la nuova televisione firmata Amazon. I modelli in via di definizione annunciati oggi saranno sul mercato a partire da Luglio 2014.

La strategia di Amazon è stata studiata da molti esperti di marketing dal punto di vista pubblicitario: si vendono le piattaforme a basso costo (oppure perdendo), in modo da poter rivendere all'infinito i contenuti digitali che insistono su quelle piattaforme.

Nel caso del nuovo cellulare, ci sarebbero le applicazioni 3D (anche se tutto ancora è da definire) e le inserzioni pubblicitarie che, sicuramente, sono un introito importante per qualsiasi realtà online. Insomma, non resta che aspettare i cellulari 3D di Amazon e vedere come risponderanno i concorrenti a questa novità.

(www.lastampa.it)

Annarita Faggioni