Politica

Slocca Italia, al Pirellone protesta del M5S con i sacchi di spazzatura

MILANO, 23 SETTEMBRE 2014 - Protesta contro la norma decreto “Sblocca Italia”, questa mattina, da parte dei consiglieri del M5S all’interno dell’Aula del Consiglio regionale della Lombardia.

All’inizio della seduta, i consiglieri grillini sono entrati nell’Aula con alcuni sacchi di immondizia con allegato un biglietto che recitava «Regalo da Renzi alla Lombardia». La norma decreto, oggetto della protesta, consentirebbe lo smaltimento dei rifiuti in regioni diverse rispetto a quelle di provenienze. In questo modo, dunque, gli inceneritori lombardi potrebbero ricevere ulteriori quantità di rifiuti da smaltire. Eventualità questa che potrebbe causare problemi di impatto ambientale.

Una preoccupazione, questa, condivisa anche dal governatore lombardo, Roberto Maroni, il quale nei giorni scorsi, con delibera della giunta regionale, ha presentato ricorso in Corte Costituzionale.

«La solidarietà tra i territori e tra le regioni non c’entra nulla – ha affermato in una nota il consigliere lombardo del M5S, Gianmarco Corbetta, il conferimento dei rifiuti extra-regionali negli inceneritori lombardi sarebbe un danno gravissimo all’ambiente e alla salute dei cittadini».[MORE]

«Inoltre – ha aggiunto a conclusione della nota lo stesso consigliere –, sarebbe un danno economico altrettanto grave per le comunità da cui verrebbero presi i rifiuti, che pagherebbero per l’incapacità gestionale e organizzativa delle classi politiche locali». Per la cronaca, a conclusione della protesta i lavori della seduta consiliare sono ripresi normalmente.

(Immagine da milano.corriere.it)

Giovanni Maria Elia