Salute

Sla: scoperto il gene responsabile, ora si studiano i calciatori

 ROMA, 22 SETTEMBRE 2011 - Un' equipe di ricercatori, in gran parte italiani, ha identificato il gene della Sclerosi laterale amiotrofica (Sla) sia familiare che sporadica. Da circa 10 anni i laboratori di tutto il mondo stavano tentando di identificare questo gene.[MORE]

Il merito della storica scoperta va ai ricercatori del centro Sla delle Molinette, dell'Università cattolica del Sacro Cuore e dell'università di Cagliari, che hanno collaborato con un gruppo del Laboratorio di Neurogenetica dello statunitense National Institutes of Health.

Nello studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Neuron, sono stati analizzati i casi di 268 malati americani, tedeschi e italiani che avevano familiarità con la Sla, e 402 casi, tra familiari e sporadici di malati finlandesi. Si è trovato che il 38& dei casi familiari e il 20% dei casi sporadici erano portatori di un'alterazione di uno specifico gene.
“Non è ancora chiaro quale sia il meccanismo attraverso cui il gene causi la Sla - spiegano gli studiosi -. Tuttavia questa scoperta rappresenta un importante progresso verso l'identificazione della causa della Sla e della sua terapia, soprattutto perché permette di spiegare la causa della Sla in un'elevata percentuale di casi familiari e sporadici”.

Questa scoperta farà aumentare la possibilità di elaborare una terapia genica. Intanto gli studi italiani si concentreranno sulla correlazione tra sla e calciatori, una categoria che sembra particolarmente colpita dalla malattia.

 

Lidia Tagnesi