Estero

Siviglia: si schianta airbus militare, 4 vittime e 2 feriti gravi

SIVIGLIA, 9 MAGGIO 2015 - Disastro aereo in Spagna, nelle vicinanze di Siviglia, dove un airbus militare si è schiantato un miglio a nord dell'aeroporto della città spagnola. [MORE]

La notizia era stata inizialmente data dal premier spagnolo Mariano Rajoy nel corso di un comizio elettorale a Tenerife, ma inizialmente il primo ministro aveva parlato di «otto o dieci persone morte», mentre l'attuale bilancio parla di quattro morti, due dispersi e due feriti gravi. Il velivolo, un Airbus A400M,  stava effettuando dei test di volo al momento dell'incidente, che ha provocato un blackout nel quartiere periferico di Carmona. L'Airbus Defence and Space, costruttore del velivolo, ha fatto sapere che l'airbus, in fase di prova ma non in dotazione dell'esercito spagnolo, era destinato alla Turchia.Il premier Rajoy ha espresso «profondo dolore» per il disastro e cordoglio nei confronti dei parenti delle vittime: «Siamo vicini ai familiari delle vittime» ha dichiarato il primo ministro.

Lo scalo è stato momentaneamente chiuso al traffico aereo e tutti gli aerei diretti a Siviglia sono stati dirottati su Malaha e Jerez.

(foto www.airpressonline.it)

Elisa Lepone