Economia

Sistemi catastali e di registrazione della proprietà immobiliare: l'informazione economica

Roma, 4 mag. 2011 - L'obiettivo del workshop - in programma il 5 e 6 maggio 2011 a Roma, nella Sala Conferenze del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra ed organizzato dalla Agenzia del Territorio - è di analizzare le potenzialità delle iniziative governative e private per la produzione, la gestione e la condivisione di informazioni economiche sugli immobili sulla base di diverse esperienze nazionali. In particolare, i partecipanti saranno invitati a discutere il ruolo dei sistemi catastali e di registrazione immobiliare ed il loro influsso sullo sviluppo di un mercato immobiliare ben funzionante.[MORE]

La crisi economica mondiale ha fornito un’ulteriore dimostrazione del ruolo significativo svolto dal settore immobiliare a sostegno delle economie nazionali nella regione UNECE. Un’informazione economica esauriente, precisa e dettagliata sul settore immobiliare costituisce un prezioso strumento per le scelte economiche di autorità governative, investitori privati e consumatori. E’ inoltre connessa alla formazione professionale di esperti in grado di contribuire alla stabilità dei mercati. Al fine di comprendere meglio il ruolo dei sistemi catastali e di registrazione immobiliare nel fornire informazioni per i mercati immobiliari e di discutere l’impatto di innovazioni tecnologiche e cambiamenti istituzionali a livello locale, nazionale ed internazionale, il Working Party on Land Administration dell’UNECE in cooperazione con l’Agenzia del Territorio sta organizzando un workshop che si svolgerà a Roma in data 5 e 6 maggio 2011.

La solidità dei mercati immobiliari presuppone la trasparenza della loro struttura istituzionale. Se opportunamente monitorato e disciplinato, il settore immobiliare può rappresentare una forza trainante per lo sviluppo, generando benefici sociali, economici ed ambientali per gli Stati Membri. Tali obiettivi possono essere raggiunti più agevolmente se supportati da un’informazione completa e dettagliata sulle caratteristiche dello stock immobiliare, sui prezzi ed i volumi di scambio. Considerato che i Paesi della regione UNECE si sono evoluti nella direzione di sistemi unificati di registrazione della proprietà immobiliare, è fondamentale che le autorità adottino misure a lungo termine per stimolare e supportare istituzioni sostenibili al fine di tutelare i diritti di proprietà dei cittadini su terreni e immobili. Inoltre, garantire la standardizzazione della valutazione immobiliare e della stima del rischio è essenziale per un agevole adattamento agli shock esterni in periodi di instabilità del mercato.

Allo stato attuale, i dati economici relativi ai mercati immobiliari sono raccolti e analizzati da diversi attori, che comprendono tanto istituzioni pubbliche quanto società private. In alcuni Paesi si sono diffusi vari sistemi di monitoraggio che analizzano prezzi e volumi di scambio, le oscillazioni del rischio di investimento e la sostenibilità ambientale degli

investimenti nel settore edilizio. In tutti i casi, le autorità governative possono svolgere un ruolo fondamentale per garantire che le rilevazioni siano effettuate in modo trasparente e preciso in linea con gli standard internazionali. Le istituzioni preposte alla gestione del territorio, ad esempio, svolgono un ruolo chiave in tale processo in qualità di attori nella gestione delle informazioni stabilendo standard per la valutazione di mercato delle unità immobiliari nonché per fini fiscali. Considerato che lo sviluppo del mercato immobiliare è in larga misura condizionato dalla dislocazione geografica, le istituzioni preposte alla gestione del territorio possono altresì fornire sistemi informativi territoriali evoluti e georiferiti in grado di acquisire, memorizzare, elaborare, analizzare e visualizzare con grande efficacia i dati territoriali relativi al mercato immobiliare. In breve, sistemi catastali e di registrazione immobiliare efficienti possono fornire strumenti utilissimi per gli operatori del mercato nel settore immobiliare e per la società in genere.

Il principale obiettivo del workshop sarà quello di analizzare le potenzialità delle iniziative governative e private per la produzione, la gestione e la condivisione di informazioni economiche sugli immobili sulla base di diverse esperienze nazionali. I partecipanti saranno invitati a discutere il ruolo dei sistemi catastali e di registrazione immobiliare ed il loro influsso sullo sviluppo di un mercato immobiliare ben funzionante, comprendendo le seguenti tematiche:

• L’informazione per l’efficienza e la trasparenza del mercato immobiliare
• Gli strumenti di monitoraggio e conoscenza del mercato immobiliare
• L’informazione per la valutazione immobiliare e le finalità fiscali
• La georeferenziazione dei dati rilevati dal mercato immobiliare.

CLAUDIO DI SALVO



(notizia segnalata da CLAUDIO DI SALVO)