Cronaca

Sisma Centro Italia, ancora scosse nella notte. Oggi nomina Errani a Commissario per il terremoto

AMATRICE, 1 SETTEMBRE - La terra continua a tremare, ancora scosse nel centro Italia: una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata alle 5.53 vicino ad Amatrice. Secondo quanto appreso dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità e epicentro 2 km da Amatrice, 9 da Campotosto (L'Aquila) e 10 da Accumoli (Rieti). Sempre nella stessa area, alle 3.55 una scossa di magnitudo 3.1 era stata registrata con epicentro a 6 chilometri da Castelsantangelo sul Nera, in provincia Macerata e 9 da Norcia, in provincia di Perugia. Nella notte, da quanto riportano le agenzie di stampa, non ci sarebbero stati altri crolli ma per sicurezza ad Amatrice è stata chiusa una delle poche strade che permette di raggiungere il paese.

3400 Repliche A poco più di una settimana dall’inizio della sequenza con il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato complessivamente oltre 3400 eventi: 147 i terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0; 13 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 ed uno di magnitudo maggiore di 5.0 (quello di magnitudo 5.4 (Mw 5.3) del 24 agosto alle ore 04:33 italiane nella zona di Norcia (PG).[MORE]

Nomina Vasco Errani Sarà Vasco Errani il commissario straordinario alla ricostruzione post terremoto di Marche e Lazio. Lo ha annunciato ieri il Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso dell'incontro con Angela Merkel a Maranello. Nella giornata odierna, dai microfoni di Rtl, il premier ha detto: "Errani di fronte al terremoto in Emilia Romagna è uno che si è tirato su le maniche e ha tenuto botta, come dicono in quella regione". Per il capo dell'Esecutivo, dunque, "l'esperienza è fondamentale e quindi per questo motivo sarà stato nominato commissario per la ricostruzione".

Luigi Cacciatori

Immagine da ingv.it