Cronaca
Siria, sito arabo: "Padre Dall'Oglio ucciso dai rapitori". La Farnesina non conferma
ROMA, 12 AGOSTO 2013 - Il padre gesuita Paolo Dall’Oglio, le cui tracce si sono perse dallo scorso 29 luglio quando è stato rapito da un gruppo vicino ad Al-Qaeda, secondo quanto comunicato dal sito web arabo Zaman Alwsl sarebbe stato ucciso.[MORE]
Padre Dall’Oglio sarebbe stato ucciso ad Ar Raqqa, nel nord-est della Siria. Tale notizia sarebbe stata confermata da un alto ufficiale dell’esercito ribelle e dal segretario generale del Fronte nazionale siriano, Lama Al Atassi. Quest’ultima ha, difatti, scritto: «con il massimo rammarico comunico di avere notizie confermate da una fonte ben conosciuta che Padre Paolo è stato giustiziato. Dio benedica la sua anima».
Tuttavia al momento la notizia non è stata confermata né dalla Farnesina, né da fonti della Santa Sede: «Non abbiamo nessuna informazione in merito e non possiamo confermare – ha affermato padre Ciro Benedettini, vice direttore della Sala stampa vaticana –. Ovviamo seguiamo la situazione e ci auguriamo che la vicenda si risolva presto e positivamente».
Anche l’Osservatorio per i diritti umani in Siria si è espresso con molta prudenza sulla vicenda smentendo, di fatto, ogni possibile esecuzione nei confronti di padre Dall’Oglio: «si tratta di gruppi che diffondono notizie false per attirare attenzione senza alcuna moralità».
(Immagine da tg24.sky.it)
Giovanni Maria Elia