Estero

Siria, scomparsi tre giornalisti spagnoli. Si teme rapimento

MADRID, 21 LUGLIO 2015 – L’associazione della stampa spagnola Fape riferisce della scomparsa di tre giornalisti spagnoli freelance che potrebbero essere stati rapiti in Siria.

Di Antonio Pampliega, Jose Manuel Lopez e Angel Sastre, questi i nomi dei tre reporter, non si hanno più notizie dallo scorso 12 luglio. Erano entrati in Siria dalla Turchia il giorno precedente per svolgere un'inchiesta nella città settentrionale di Aleppo, in passato già teatro di altri rapimenti. [MORE]

Il presidente di Fape Elsa Gonzales ha dichiarato: «Non sappiamo se fossero insieme a fare il loro reportage ad Aleppo, dove altri tre giornalisti spagnoli sono stati rapiti un anno fa».

Intanto, il ministero degli Esteri spagnolo, messo al corrente della situazione, fa sapere di essersi già messo all'opera.

Nonostante non si abbiano ancora notizie certe, si teme che i tre giornalisti possano essere nelle mani dell’Isis o di un’altra delle sigle del terrorismo jihadista attive ad Aleppo, nel nord della Siria, dove i sequestri di occidentali si fanno sempre più frequenti.

Sempre in Siria, due anni fa, erano stati rapiti altri quattro giornalisti spagnoli. Stando all’ultimo rapporto di “Reporter Senza Frontiere”, su 119 cronisti sequestrati nel mondo, 27 sono stati rapiti in Siria, che viene definito come il territorio più pericoloso per i giornalisti.

[foto: globalist.it]

Antonella Sica