Estero

Siria: ribelli affermano di aver colpito il convoglio di Assad, ma poco dopo il premier appare in tv

DAMASCO, 08 AGOSTO 2013 - Secondo quanto hanno riferito i ribelli siriani, un convoglio sul quale viaggiava il presidente Bashar al-Assad, sarebbe stato colpito mentre si dirigeva verso una moschea di Damasco. Il leader era atteso per le celebrazioni della festa di Eid al-Fitr che conclude il Ramadan.

I ribelli della brigata Tahrir al-Sham, che fa parte dell'esercito siriano libero, avevano annunciato: «Dopo avere condotto una ricognizione su tempistica e percorso del convoglio di Bashar al-Assad, l'area è stata colpita con l'artiglieria. Preghiamo Dio e aspettiamo notizie dal campo sui risultati».[MORE]

Dopo poco, però, la televisione di stato siriana, ha mostrato alcuni filmati che immortalavano Assad pregare presso la moschea di Anas bin Malek, situata nel distretto di Malki. Islam Alloush della brigata ribelle Liwa al-Islam, ha comunicato ai giornalisti: «Assad non è stato colpito ma secondo le informazioni che abbiamo da fonti del regime ci sono persone colpite nel suo entourage».

(Immagine tratta dal filmato apparso in televisione, che ritrae Assad nella moschea di Anas bin Malek, dopo l'attacco riferito dai ribelli. Da haaretz.com)

Alessia Malachiti