Estero

Siria, Obama: "USA pronti a riconoscere i gruppi dell'opposizione come interlocutori affidabili"

WASHINGTON DC, 12 DICEMBRE 2012 - Dalla Casa Bianca è arrivato un annuncio destinato a cambiare il destino della guerra civile siriana. Obama ha fatto sapere che gli Stati Uniti sono pronti a riconoscere i gruppi dell'opposizione come rappresentanti legittimi della Siria.

Durante l'intervista all'Abc, il Presidente degli USA ha dichiarato: «Abbiamo deciso che la Coalizione dell’Opposizione Siriana è ora sufficientemente inclusiva e rappresentativa del popolo siriano che si batte contro il regime di Assad».[MORE]

Il gruppo di Al Nusra, che si è distinto per aver battuto sul campo numerose volte l'esercito del regime, è stato però escluso per via del legame con l'organizzazione terroristica di Al Qaeida e per questa ragione è stato annoverato nella lista dei terroristi.

Obama ha specificato che il riconoscimento degli altri gruppi che si oppongono al regime di Assad è un grande passo, che segue le orme delle decisioni analoghe prese dalla Gran Bretagna e dell'Unione Europea. Il Presidente ha concluso il suo intervento aggiungendo: «Ovviamente questo riconoscimento comporta delle responsabilità. Vigileremo che si organizzino in modo efficace, che rappresentino tutti i partiti e s’impegnino a portare avanti una transizione politica che rispetti i diritti delle donne e delle minoranze».

(Foto da ndtv.com)

Alessia Malachiti