Estero

Siria, la Russia schiera a Latakia i nuovi caccia e le batterie missilistiche

LATAKIA, 01 FEBBRAIO 2016 - Alcune fotografie satellitari del Fisher Institute israeliano rivelano che la Russia ha dispiegato una grande quantità di aerei da guerra e di batterie missilistiche a Latakia, in Siria. Gli scatti mostrano, in particolare, batterie di missili S-400 e accanto sistemi missilistici SA-22. Sulle piste anche 30 aerei da combattimento. A conferma di ciò è arrivato anche l’annuncio da parte del ministero della Difesa russo del dislocamento in Siria dei nuovissimi jet SU-35s. [MORE]

Dal ministero fanno sapere inoltre che l'impiego dei bombardieri a lungo raggio ha impedito ai jihadisti di "assaltare" l'area di Deir ez-Zor, dove a gennaio sono stati consegnati aiuti umanitari pari a 200 tonnellate, e che i jet russi la scorsa settimana hanno portato avanti 468 raid in Siria attaccando 1.350 obiettivi dei terroristi in otto province, compresi 23 obiettivi proprio nei pressi della cittadina assediata di Deir ez-Zor.

Il ministero riferisce anche che l'aviazione militare russa ha distrutto scorte di prodotti petroliferi appartenenti al gruppo Jaish al-Islam (Esercito dell'Islam) in Siria.

In fuga verso la Turchia

Sono più di 3mila, proprio nella provincia di Latakia, i turcomanni e gli arabi fuggiti verso la Turchia a seguito dell'avanzata delle forze filo-governative. Secondo un funzionario turcomanno altre migliaia di siriani fuggiranno a causa dell’evacuazione dei campi che ospitano i turcomanni a Yamani dovuta all'avanzata delle forze di Damasco sostenute dai raid aerei russi.

[foto: tgcom24.mediaset.it]

Antonella Sica