Estero
Siria: esercito entra a Jisr al-Shughur. Migliaia di profughi verso la Turchia
DAMASCO, 12 GIUGNO 2011 – L'esercito siriano è entrato stamani a Jisr al-Shughur, la città al confine con la Turchia controllata da ribelli armati e bombardata da giorni dall'esercito: lo ha riferito la tv siriana.
L'ingresso dei tank nella città è stato preceduto da violenti bombardamenti e attacchi con armi da fuoco. La situazione, intanto, costringe gli abitanti della zona alla fuga verso la Turchia: i profughi sono più di 5000 ormai. Jisr al-Shughur è stata per questo definita come “la città fantasma”.[MORE]
“Divisioni dell'esercito sono entrate a Jisr al-Shughur e hanno ripulito l'ospedale nazionale da gruppi armati'', ha detto la tv di stato, aggiungendo che '”combattimenti violenti oppongono l'esercito ed elementi di gruppi armati barricati nelle periferie e nel centro”. Sempre secondo la tv del regime, “due uomini armati sono stati uccisi e un gran numero di essi sono stati arrestati. Mitragliatrici sono state sequestrate”.
Il ministro degli Esteri britannico, William Hague, ha detto stamani che il consiglio di sicurezza dell'Onu deve prendere una posizione chiara sulla Siria, con una risoluzione che condanni la repressione.