Cronaca

Siria, Emma Bonino fa sapere: «Domenico Quirico è vivo e continueranno le ricerche»

TORINO, 27 GIUGNO 2013 - Domenico Quirico è vivo, a confermarlo è il ministro degli Esteri Emma Bonino. Dopo la telefonata giunta dalla Siria, che ha tranquillizzato i familiari, è arrivata una risposta da parte della politica. Durante un'intervista a Radio24, Emma Bonino ha affermato che la situazione è tutt'ora delicata, pertanto la Farnesina mantiene il massimo riserbo a riguardo.

L'inviato del quotidiano "La Stampa" continuerà ad essere cercato ed il ministro assicura che verranno sfruttati «Tutti i canali diplomatici, di intelligence e dei gruppi aperti dalla diplomazia italiana». E' stato comunque ricordato, durante l'intervento radiofonico, che la Siria è una zona di guerra dove sussistono gruppi che si scontrano tra di loro, pertanto la missione rimane difficile.[MORE]

La Farnesina ha fatto sapere che la diplomazia italiana è in possesso di alcune informazioni risalenti a pochi giorni fa, riguardanti Domenico Quirico. Anche il ministero degli Affari Esteri ha confermato che l'inviato è in vita. La speranza che il reporter ritorni a casa sano e salvo è dunque alimentata dalle recenti dichiarazioni, anche se gli organi di stampa sono in possesso di pochi elementi per poter capire le ragioni della scomparsa di Quirico, avvenuta lo scorso 9 Aprile.

(Foto da oltreradio.it)

Alessia Malachiti