Estero
Siria: due giornalisti spagnoli rapiti da al Qaeda
MADRID, 10 DICEMBRE 2013 - Il giornalista spagnolo Javier Espinosa, inviato per il quotidiano El Mundo in Siria, e il fotografo indipendente Ricardo Garcia Vilanova sono stati rapiti da un gruppo di terroristi legato ad al Qaeda. La notizia arriva proprio dal periodico El Mundo. Il quotidiano ha infatti informato che il sequestro è avvenuto il 16 settembre scorso a un posto di blocco a Tal Abyd, località nella provincia di Raqqa.
Il rapimento, avvenuto a poca distanza dalla Turchia, ha avuto luogo mentre i due giornalisti stavano per lasciare la Siria, dopo essere rimasti nello Stato per due settimane con lo scopo di girare un reportage sulle "conseguenze della guerra civile sui civili" nella regione di Deir Ezzor. [MORE]
Al momento del sequestro, i due giornalisti si trovavano insieme a quattro miliziani dell'Esercito Libero Siriano. Da quanto si evince, i quattro militari si trovavano sul luogo per fornire protezione a Espinosa e Vilanova. Rapiti anch'essi con i due giornalisti, i miliziani sono però stati rilasciati 12 ore più tardi, come riferisce El Mundo.
Sempre secondo le informazioni fornite dal quotidiano spagnolo, l'inviato e il fotografo si trovano ancora nelle mani dei rapitori che per il momento non avrebbero avanzato alcuna richiesta di riscatto.
Valentina Vitali
(Foto: fr.news.yahoo.com)