Cultura e Spettacolo

Single o sposata: qual'è la donna più felice?

Roma, 10 luglio - Il giorno delle nozze è considerato il giorno più bello della vita, insieme a quello della nascita del primo figlio, del primo anniversario, ecc. Insomma, secondo uno studio tedesco condotto da una prestigiosa università di Colonia, le donne sposate sarebbero più : le signore sostengono di essere soddisfatte per il solo fatto di essere riuscite a “convincere” il proprio partner a compiere il grande passo. Detto in parole povere, le donne sarebbero più legate all’idea di matrimonio che al pensiero di stare con il proprio partner per sempre.[MORE]

E l'Italia? In Italia quasi un matrimonio su quattro fallisce per il cambiamento dei costumio e della società. L'idea di sposarsi e poi di separarsi dal partner viene ormai vissuta dalle donne italiane come una dimostrazione di forza e d'indipendenza rispetto al marito che rimane una sorta di vincolo ad un certo comportamento, generalmente sottomesso. La caduta dei condizionamenti sociali si vive con più egoismo e non ci si sacrifica a una vita di coppia per il bene dei figli o in virtù del giuramento religioso pronunciato all’altare.
In quest'ottica si fa sempre più gettonata la scelta della convivenza: non ci si assume l’impegno matrimoniale, ma si rischia di vivere insieme in qualità di coiquilini. Se la coppia scoppia, infatti, basterà prendere una valigia e chiudere la porta di casa per lasciarsi alle spalle la storia, senza dover andar incontro all’iter giudiziario che costringerebbe i due partner a doveri nei confronti dell’uno e dell’altro per tutta la vita.

Di contrappunto si fa sempre più strada nell'immaginario collettivo la figura del single, che non è più il/la zitella ma qualcuno in piena indipendenza ed equilibrio senza la necessità di dipendere da un partner. La donna single è diventata, anche grazie a produzioni come Sex and the city, un modello di emancipazione e indipendenza cui, almeno idealmente, tutte devono tendere per essere felici.
Ma se altrove il matrimonio è una conquista che rende felici, in Italia il desiderio di innamorarsi rimane ancora quello un po retrò. Le italiane sognano ancora di trovare il principe azzurro, ma prima di farlo, preferiscono stare bene con se stessi, perché avere una relazione implica il rispetto tra le persone.

 

Caterina Gatti