Politica
Sinergia istituzionale comune-provincia - A Palazzo De Nobili incontro Sergio Abramo Enzo Bruno
CATANZARO, 13 NOVEMBRE 2014 - È la sinergia istituzionale sui temi di interesse reciproco il fulcro dell’incontro fra il sindaco Sergio Abramo e il presidente della Provincia Enzo Bruno.
Durante la discussione di questo pomeriggio a Palazzo De Nobili, i rappresentanti delle due Amministrazioni si sono soffermati sulla possibilità concreta di individuare alcuni punti ben precisi per incrementare, secondo le reciproche competenze, la crescita del Capoluogo. Servizi come la rete di distribuzione idrica, il trasporto locale e la gestione dei rifiuti, il potenziamento delle attrattività del centro storico, dal commercio al sistema di istruzione scolastica e universitaria, la viabilità e le problematiche relative ai vincoli imposti dal Patto di Stabilità sono solo alcuni degli argomenti trattati nel corso di un colloquio concordemente definito proficuo.
[MORE]
Affiancati dal consigliere comunale e provinciale, Marco Polimeni, e dal dirigente del settore tecnico della Provincia, ing. Floriano Siniscalco, il primo cittadino e il presidente dell’Ente intermedio hanno sottolineato la necessità che le due Amministrazioni continuino il percorso di collaborazione già avviato in passato, perseguendo l’esclusivo obiettivo di accrescere lo sviluppo del Capoluogo.
Particolare attenzione è stata riservata alle problematiche dell’approvvigionamento idrico di Catanzaro e del suo hinterland. Per Abramo e Bruno “la messa in sicurezza e la modernizzazione della condotta dell’impianto regionale di Santa Domenica, gestito da Sorical, sono il principale strumento per garantire un servizio essenziale ai cittadini. Regione e Sorical devono fare in fretta per dare risposte concrete in un comparto fondamentale che deve diventare completamente sicuro. Catanzaro e tutti i centri serviti dall’acquedotto devono avere certezze immediate su questo versante”.
Convergenze assolute, poi, sono state espresse sulla rivitalizzazione del centro storico di Catanzaro, che nei prossimi mesi diventerà il cuore pulsante “di una strategia complessiva che vede nel potenziamento dell’istruzione universitaria – hanno aggiunto il sindaco e il presidente – uno dei pilastri di un più ampio progetto mirato anche alla crescita delle attività commerciali e alla promozione delle peculiarità storiche, artistiche e culturali della parte antica della Città, rappresentate dal Teatro Politeama, dall’Accademia di Belle arti e dai poli museali del San Giovanni e del Marca.
Se Comune e Provincia, come hanno sempre fatto, sapranno remare con grande determinazione verso la stessa direzione – hanno concluso Abramo e Bruno – riusciranno a centrare risultati importanti che porteranno benefici sostanziali al Capoluogo e, di conseguenza, a un’ampia fascia della Provincia”.
Fonte Comune di Catanzaro)