Politica
Silvia Vono da assessore di una giunta Pd a candidata al senato per il M5S
CATANZARO 31 GENNAIO- Un ex assessore di una giunta a guida Pd è fra i nomi delle candidate del Movimento Cinquestelle in Calabria. Si chiama Silvia Vono, avvocatessa di Soverato e vicepresidente del comitato“ Trasversale delle Serre-50 anni di sviluppo negato”. La Vono sarà candidata nel collegio uninominale delle province di Catanzaro e Vibo Valentia.
[MORE]
Una candidatura di un certo prestigio per l’avvocatessa, da sempre impegnata nel sociale, che tuttavia ha suscitato non poche polemiche a causa della partecipazione della Vono alla Giunta con Ernesto Alecci, sindaco di Soverato, dopo aver presieduto il circolo locale dell’Italia dei Valori. Alecci che, a sua volta, è in corsa per il Parlamento, sotto le insegne del PD.
Negli ambienti grillini la vicenda viene ridimensionata, alla luce del fatto che nonostante l’articolo 2 del “non statuto” del Movimento faccia esplicito divieto di candidare chi abbia in passato ricoperto incarichi amministrativi in altra formazione politica che non sia quella grillina, lascia, comunque, la decisione finale al capo politico, in questo caso Luigi Di Maio. In presenza di speciali requisiti, come la specchiata moralità e l’impegno in attività pubbliche di interesse sociale, caratteristiche che Silvia Vono sembra possedere, si può derogare all’articolo 2 dello statuto.
Resta dunque da chiedersi se anche i sostenitori del Movimento siano pronti a derogare alla regola del loro"non statuto" o se si aprirà un nuovo caso nel Movimento guidato da Luigi Di Maio.
Federica Fusco
immagine: nuovosud.it