Silvia Avallone a Taranto e Martina Franca per il festival letterario Spiagge d'autore
Cultura e Spettacolo Puglia

Silvia Avallone a Taranto e Martina Franca per il festival letterario Spiagge d'autore

martedì 21 settembre, 2010

TARANTO- Sabato 25 settembre la scrittrice Silvia Avallone sarà in Puglia ospite di Spiagge d’autore, il festival itinerante dedicato alla letteratura promosso da Regione e Confcommercio Puglia, che quest’estate ha portato sugli stabilimenti balneari del territorio pugliese scrittori di fama nazionale ed internazionale.[MORE]
La scrittrice biellese, arrivata seconda al Premio Strega 2010 e fresca vincitrice del Premio Campiello per la miglior opera prima, sarà alla biblioteca di Taranto alle 10 e al Park Hotel San Michele di Martina Franca alle 17 30 per presentare “Acciaio”, un romanzo pubblicato dai tipi della Rizzoli e ambientato nei casermoni Piombino fra il 2001 ed il 2002 e incentrato sull’amicizia fra due ragazzine che si avvicinano alla cosiddetta “età della svolta”. Il romanzo narra di una provincia industriale allo sbando caratterizzata dalla presenza del lavoro precario in fabbrica e da una forte degradazione culturale. Silvia Avallone parla di una generazione disillusa che non crede più nella politica e che preferisce costruirsi un mondo irreale. Attraverso una scrittura spontanea e diretta, l’opera conferisce dignità ad una periferia della quale la letteratura dovrebbe occuparsi con una maggiore costanza.
Fra la scrittrice e la città di Taranto c’è un rapporto molto speciale come testimoniano gli attestati di stima che le sono giunti dagli operai dell’Ilva , il noto stabilimento siderurgico spesso al centro di discussioni e accese polemiche a causa del suo impatto ambientale.
Nata nel 1984 e grande amante della scrittura, Silvia Avallone prima del suo esordio narrativo aveva pubblicato racconti e poesie su varie riviste fra le quali “ Nuovi Argomenti” e “ClanDestino”. Alcune delle sue poesie sono poi state ripubblicate nel 2007 da Edizioni della Meridiana nel volume “Il libro dei vent’anni”. L’anno successivo ha pubblicato per Repley’s Film un saggio sulla celebre attrice romana Anna Magnani. Il suo primo romanzo è entrato subito nella classifica dei libri più venduti e anche buona parte della critica le ha riconosciuto un grande talento letterario.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.