Politica

Silvana Riccio abbandona il Consiglio di Napoli e viene nominata Commissario di Catanzaro

CATANZARO, 23 NOVEMBRE 2012 - Silvana Riccio è stata nominata Commissario del Comune di Catanzaro dal Prefetto Antonio Reppucci. La cinquantaseienne arriva da Napoli, dove svolgeva il ruolo di Direttore Generale del Comune, ma a seguito dello scioglimento del Consiglio giungerà in Calabria per continuare la sua carriera politica.

Durante l'anno 2000, la Riccio fu a capo della segreteria tecnica del sottosegretario di Stato. Un anno dopo divenne Direttore Generale per i servizi del Ministero della Pubblica Istruzione e nel 2003 prestò le sue consulenze per la gestione del personale al Presidente della Regione Toscana.

Quattro anni dopo lasciò l'incarico per accettare quello di Direttore dell'Ufficio dell'Alto Commissariato contro la corruzione nell'amministrazione pubblica e nel 2008 fu Presidente della Commissione Straordinaria per il Comune di San Cipriano d'Aversa. La Commissione venne però sciolta quando furono portate alla luce alcune infiltrazioni mafiose.[MORE] 

L'ultimo incarico, a Napoli, è stato abbandonato a seguito dell'evidente separazione politica tra la Riccio ed il Sindaco De Magistris. L'ex Direttore Generale del Comune non aveva firmato per consentire l'assunzione di 320 maestre, le quali avrebbero contribuito alla realizzazione dell'orario a tempo pieno, portando Napoli ad adeguarsi agli standard europei. La Riccio non ha dato il via libera alle assunzioni sostenendo che mancassero i fondi per procedere, nonostante De Magistris avesse preteso la firma della sua collaboratrice. Quest'ultima ha inoltre dichiarato più volte che i contratti delle insegnanti avrebbero vìolato le norme amministrative.

Lo scontro è stato dunque inevitabile ed il mandato dell'ex Commissario è stato revocato. La scelta di De Magistris sarà oggetto di interrogazione parlamentare: i senatori del Pdl Raffaele Lauro, Luigi Compagna e Carlo Sarro hanno richiesto a Mario Monti, al Ministro dell’Interno ed al ministro per la Pubblica Amministrazione di fare luce sulla faccenda.

La decisione del Sindaco di Napoli ha causato diverse polemiche, destinate a proseguire finchè il Parlamento non prenderà una posizione sulla legittimità delle azioni intraprese negli ultimi giorni. Nel frattempo, il Tar ha sciolto il Consiglio Comunale del capoluogo campano.

La Riccio, che lascerà la sua città Lunedì, è stata accolta a Catanzaro, città in cui ricoprirà il ruolo di Commissario del Comune per almeno due mesi. L'incarico le è stato assegnato grazie al recente annullamento delle elezioni comunali, rendendo possibile il suo trasferimento nel capoluogo calabrese. Al termine dei 60 giorni, i cittadini verranno richiamati ai seggi per esprimere le loro preferenze. 

(Foto da weboggi.it)

Alessia Malachiti