Cronaca

Sicilia, vacanza low cost: tra le Gole dell'Alcantara e le fauci dell'Etna

MESSINA, 3 MAGGIO 2013 - La famiglia Vinci si concede un giorno di vacanza in occasione della festa del primo maggio. A fronte di un budget estremamente esiguo: colazione a sacco e bevande nella borsa termica. Prima tappa le Gole dell'Alcantara. Una segnaletica stradale ineccepibile ci permette di raggiungere agevolmente il percorso turistico dedicato al fiume di origine vulcanica. Struttura d'accoglienza totalmente rinnovata: servizio parcheggio custodito, filmato 4D introduttivo, accessibilità a sentieri che permettevano di risalire il corso del fiume per poi discendere nei meandri delle Gole e sentirsi quasi inghiottiti dalla terra.[MORE]

Un paio d'ore di avventura intensa e si riparte alla volta dell'Etna. La neve resiste ancora in cima al vulcano e un'immensa distesa di magma solido gli fa da cornice. Imponenti alberi ormai prosciugati e abbattuti dalla furia del vulcano ci ricordano che la natura è meravigliosa quanto implacabile. Giusto il tempo di un caffè in bar caratteristico e in perfetto stile villano ci armiamo di bastone per poi immergerci nell'ostile paesaggio.

Scegliendo un orario di rientro non a rischio traffico, riusciamo anche a evitare la classica fila al casello autostradale. In tempi di crisi finanziaria siamo riusciti a vivere una vacanza suggestiva quanto economica, coadiuvati dalle meraviglie naturalistiche offerte dalla Sicilia. I sorrisi dei bambini a fine di serata, affaticati ma soddisfatti, ci gratificano più d'ogni altra cosa; la loro curiosità sull'origine geologica e sulle caratteristiche morfologiche dei luoghi visitati sono il coronamento di una splendida giornata.

Fabrizio Vinci vinci@usa.com