Politica

Sicilia, oggi le elezioni amministrative. Si vota in 37 comuni

PALERMO, 25 MAGGIO 2014 - Oggi in Sicilia si va al voto, e non solo per le europee. Le elezioni di questo 25 maggio 2014, infatti, prevedono che si voti per la nomina dei presidenti e dei consigli regionali dell’Abruzzo e del Piemonte, oltre che dei sindaci e dei consigli di 3.900 comuni delle regioni a statuto ordinario.

Trentasette i comuni siciliani in cui si dovranno eleggere sindaci e consigli. Gli elettori dovranno presentarsi alle urne dalle 7.00 alle 23.00 di oggi, e lo scrutinio avrà inizio dalle ore 14.00 di domani, dopo, cioè, il completamento delle operazioni di scrutinio delle elezioni del Parlamento europeo.[MORE]

Se vi dovesse essere la necessità di arrivare al ballottaggio, questo avrà luogo domenica 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 9 dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Il voto che l'elettore esprimerà per una lista non si estenderà anche al candidato sindaco. Sarà, dunque, necessario esprimere la propria preferenza evidenziando il candidato preferito e la lista, sia che questa sia collegata al candidato sia che non lo sia. Per i candidati al consiglio comunale, è inoltre possibile esprimere sino ad un massimo di due preferenze, a patto che esse si riferiscano a candidati della stessa lista e di generi diversi.

Tre importanti grandi comuni andranno al voto nella provincia di Palermo: Bagheria, con i suoi 54mila abitanti, Monreale, 38mila e Termini Imerese 27mila abitanti.

Di seguito tutti i comuni siciliani interessati dalle elezioni:

Agrigento: Caltabellotta, Naro, Racalmuto, San Biagio Platani, Santa Elisabetta

Caltanissetta: Caltanissetta, Mazzarino, San Cataldo,

Catania: Aci Castello, Acireale, Motta Sant’Anastasia, Ragalna, Zafferana Etnea

Enna: Aidone

Messina: Brolo, Condrò, Forza D’Agrò, Leni, Mandanici, Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore Di Fitalia, Spadafora, Tortorici

Palermo: Bagheria, Bompietro, Cinisi, Monreale, Roccamena, Termini Imerese

Siracusa: Pachino, Portopalo Di Capo Passero

Trapani: Calatafimi Segesta, Mazara Del Vallo, Salaparuta, Salemi

(Foto dal sito telemia.it)

Katia Portovenero