Cronaca

Sicilia, la Boldrini oggi 1 maggio in visita a Portella della Ginestra

PORTELLA DELLA GINESTRA (PA), 1 MAGGIO 2013 - Sarà in Sicilia oggi, in occasione della festa del lavoro, la presidente della Camera Laura Boldrini. Si recherà a Portella della Ginestra, località vicino Piana degli Albanesi tristemente nota per la strage che si verificò il 1 maggio del 1947. Qui 11 innocenti, per lo più agricoltori, vennero trucidati mentre manifestavano e lottavano per la terra e per i loro diritti, contro il latifondismo e a favore dell’occupazione delle terre incolte. 

Per ricordare questo terribile episodio, di cui ancora sono molti i lati oscuri, la Boldrini parteciperà alla manifestazione della Cgil che, per il 56esimo anno consecutivo, vedrà insieme sindacalisti, lavoratori e disoccupati, uniti per dare al lavoro la priorità assoluta. L'appuntamento alle 9.00 davanti la sede della Camera del lavoro in via Mare, e da lì partirà il corteo che sfilerà per le principali vie della città.

Alle 11.30 il segretario della Cgil Sicilia Antonio Riolo terrà un comizio conclusivo, mentre Laura Boldrini alle 12.00 si sposterà al Municipio di Palermo per scoprire, insieme al sindaco Leoluca Orlando, una lapide in memoria dell'ex presidente della Regione siciliana, Piersanti Mattarella, assassinato dalla mafia nel 1980.[MORE]

(Foto dal sito liquida.it)

Katia Portovenero