Cronaca
Sicilia, il maltempo si abbatte sull'isola provocando frane ed allagamenti
PALERMO, 23 FEBBRAIO 2014 - Continua a imperversare sulla Sicila il maltempo che da diversi giorni sta provocando danni in diverse zone dell'isola. Ieri sono state ventotto le ordinanze di sgombero firmate da Tommaso Di Giorgio, sindaco di Bisacquino, Palermo, a causa del crollo di un costone roccioso in contrada "Cozzo Serronello". I vigili del fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza della zona, ed hanno liberato la carreggiata.[MORE]
Altre frane smottamenti, allagamenti e problemi alla circolazione stradale e ferroviaria, si sono registrate nei paesi di Corleone, Bisacquino e Chiusa Sclafani, dove complessivamente sono state evacuate quaranta abitazioni. Inoltre il violento nubifragio abbattutosi sulla Sicilia ha causato danni anche alla linea ferroviaria Palermo-Catania e a quella Palermo-Agrigento. Proprio nell'agrigentino un fiume è straripato costringendo, così, alla chiusura della strada statale Agrigento-Sciacca.
Nel messinese, infine, il forte vento di scirocco ha causato forti mareggiate, con raffiche da Sud- Sud Est che hanno raggiunto quasi gli 80 chilometri orari in città, mentre in prossimità del porto sono arrivate anche a 95 chilometri orari. Violenti acquazzoni si sono abbattuti anche sulle province di Catania, Siracusa e Ragusa.
(Foto dal sito centrometeoitaliano.it)
Katia Portovenero