Cronaca
Sicilia, i familiari degli "scomparsi" chiedono una legge regionale
PALERMO, 3 AGOSTO 2013 – Si è tenuto stamattina a Palazzo delle Aquile a Palermo un incontro tra le famiglie delle persone scomparse in Sicilia ed il sindaco Leoluca Orlando. Sono oltre 2.400 le persone di cui si sono perse le tracce dal 1973 ad oggi nell’isola, ed ora i loro familiari chiedono una legge regionale che metta a disposizione degli strumenti utili al loro ritrovamento.
Protesteranno il prossimo 9 settembre davanti la sede dell’Ars per riuscire a raggiungere questo obiettivo. Chiedono, nello specifico, l’utilizzo di strumenti interattivi grazie ai quali si potranno vedere scorrere le foto delle persone scomparse in tutti i luoghi pubblici, ed una legge che consenta di affiancare alle indagini compiute dai magistrati anche supporti diversi, quali l’uso dei cani molecolari per le ricerche.
Il sindaco Orlando ha dichiarato che “ogni 3 agosto sarà la Giornata dedicata alle persone scomparse”. E’ questo, infatti, il giorno in cui sei anni fa sparirono Antonio Maiorana e il figlio Stefano di 22 anni. Del ragazzo palermitano e del padre si persero le tracce in un cantiere nel comune di isola delle Femmine. Rossella Accardo, madre di Stefano, lotta da anni per scoprire cosa è accaduto al figlio. Dopo l’incontro di oggi ha dichiarato: “Ringrazio il sindaco Orlando per aver deciso di dar voce alle persone senza voce. Troppi quesiti restano senza risposta, eppure le indagini vengono chiuse”. “Non è stata la mafia come affermano i pentiti, e gli stessi carabinieri escludono l’allontanamento volontario. Voglio conoscere la verità”.
Oltre alla questione Maiorana oggi si è parlato anche del caso di Marcello Volpe, giovane scomparso nel luglio 2011 da Palermo e recentemente avvistato a Parigi. A tale proposito il sindaco Orlando ha dichiarato: “Ho inviato una lettera al sindaco Delanoë chiedendo il suo aiuto nelle ricerche e reso nota l’iniziativa anche all’ambasciata italiana a Parigi il 29 luglio. Un’ulteriore lettera è stata indirizzata anche al ministro Emma Bonino”.
Da non dimenticare, poi, che recentemente un’altra giovane è scomparsa nell’isola, Provvidenza Grassi. La ventisettenne lavorava come commessa in un negozio di detersivi a Messina, e dal 10 luglio scorso non si è saputo più nulla di lei. La famiglia ha denunciato la scomparsa ai carabinieri ed ha anche creato un gruppo facebook dove, eventuali avvistamenti potrebbero essere segnalati.
Per ulteriori approfondimenti sull’argomento scomparsi in Sicilia è possibile cliccare sui link sottostanti e visionare le schede:
“Anniversario della scomparsa di Marcello Volpe: la madre lancia un appello”
“Messina, scomparsa dal 10 luglio giovane di 27 anni, Provvidenza Grassi”
Stefano Maiorana la scheda di "Chi l'ha visto?"
(Foto dal sito livesicilia.it)
Katia Portovenero[MORE]