Cronaca
Sicilia, esenzione dal ticket nei comuni messinesi alluvionati
MESSINA, 19 DICEMBRE 2011 - «Tutti i cittadini residenti nei comuni della provincia di Messina coinvolti negli eventi calamitosi il mese scorso sono esentati con decorrenza immediata e fino al 31 dicembre del 2012 dal pagamento delle quote di compartecipazione alla spesa sanitaria, compresa la quota dovuta sui farmaci equivalenti». È quanto dispone l'assessore alla Salute Massimo Russo, alla luce delle ancor gravi situazioni di disagio derivanti dall'alluvione dello scorso 22 novembre. [MORE]
Materialmente, sarà compito dei medici prescrittori – dopo presentazione della relativa certificazione rilasciata dal comune di residenza del paziente - indicare sulla ricetta la condizione di esenzione. L'Azienda sanitaria messinese avrà invece il compito di definire le direttive per l'esecuzione del decreto.
Intanto le polemiche del post-alluvione non si placano. «Purtroppo ancora dobbiamo registrare l'assenza della nostra deputazione nazionale nel sostenere quotidianamente l'agognato “decreto” che definisca iniziative, poteri e fondi per un intervento d'insieme per rimettere in sicurezza il territorio, andare incontro ai bisogni di quelle famiglie che hanno avuto ingenti danni, per dare respiro a quelle imprese commerciali ed artigianali che rischiano, finite le feste natalizie, di abbassare definitivamente le saracinesche perché non riescono a far fronte alle quantità di tributi da onorare».
Oltre all'immobilismo politico – posizione che poteva essere già intuita nei giorni immediatamente successivi all'alluvione anche a seguito del trattamento mediatico riservato ai messinesi – bisognerà anche sperare di non incorrere in un secondo “caso L'Aquila”, e che a nessuno venga in mente, tra qualche mese, di chiedere il risarcimento del ticket.
Andrea Intonti