Politica

Sicilia, Crocetta nomina Ingroia alla gestione riscossione tributi

PALERMO, 8 APRILE 2013 - Dopo un altro incontro per un caffè con Ingroia, il presidente Crocetta ha dichiarato ai cronisti: "Abbiamo indicato Antonio Ingroia come presidente del Consiglio di amministrazione della Riscossione Sicilia SpA". Il vice sarà invece l’avvocato Lucia Di Salvo. Il governatore della Sicilia ha anche precisato che Ingroia ha accettato ma che, naturalmente, ora si aspetta il Csm. Nel Cda ci sarà anche la figlia di Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione siciliana assassinato dalla mafia nel 1980.

Riguardo la nomina di Ingroia, Mario Ferrara, capogruppo di Grandi Autonomie e Libertà al Senato, ha detto: "L’ultimo parto del vulcanico e imprevedibile governatore Crocetta? Mi sembra proprio il titolo di un film: Ingroia alla riscossa". 

Ad Adnkronos lo stesso Ingroia ha dichiarato "E' un incarico che mi lusinga e che mi consente di mettere a frutto la mia esperienza di magistrato antimafia contro gli abusi e le opacita' del passato, ma e' giusto attendere che il Csm si pronunci". C'è necessità di trasparenza, ha sottolineato anche Ingroia, perchè "il sistema tributario e' stato spesso iniquo, in Sicilia in particolare, e si sono registrate varie opacita' e anomalie anche oggetto di denuncia da parte di Crocetta, per questo motivo ho accettato un incarico che non ritengo permanente ma provvisorio". [MORE]

(Foto dal sito giornalettismo.com)

Katia Portovenero