Cronaca
Sicilia, arrivano gli investimenti russi di Lukoil
PALERMO, 22 APRILE 2013 - Il presidente Vagit Alekperov di Lukoil, seconda tra le maggiori società petrolifere al mondo, in una conferenza stampa tenuta insieme al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, a Palazzo d’Orleans, ha annunciato il rilevamento dello stabilimento petrolifero Erg di Siracusa. L'investimento per la Lukoil sarà di oltre 1,5 miliardi di dollari in due anni, e già in queste ore il cda dell'azienda russa si sta riunendo negli stabilimenti ex Erg.
Il progetto, che dovrebbe essere di enorme aiuto per l'economia regionale favorendone il rilancio, è stato accolto con grande entusiasmo dallo stesso Crocetta, il quale ha dichiarato “Abbiamo intenzione di avviare una nuova fase di trasformazione dei processi produttivi sulla raffinazione e nel petrolchimico”. "Il progetto sorgerà nel Siracusano e darà lavoro anche all'indotto, rilancerà l'economia di quella provincia. La Regione ha manifestato la massima disponibilità, è molto interessata ad accogliere investimenti stranieri. È già quasi pronta la legge sulla sburocratizzazione, che accelererà l'iter per le autorizzazioni. E sono felice che il presidente della Lukoil mi abbia invitato in Russia per incontrare gli industriali russi. L'iniziativa della Lukoil consente di intervenire in modo forte su un settore, quello della raffinazione, che in Europa è stato travolto dalla concorrenza cinese".
Crocetta ha intenzione anche di incontrare nei prossimi giorni rappresentanti dell'Eni, per discutere riguardo progetti simili, conscio dell'importanza che ad oggi hanno le industrie che lavorano a basso impatto ambientale.
Infatti lo stesso Alekperov, dopo aver sottolineato il problema che riguarda la "concorrenza spietata che arriva soprattutto dagli Usa e dall’India ma anche da altri paesi che va a ridurre la produzione di raffineria in Europa", ha anche precisato che “Gli stabilimenti di raffinazione Lukoil che sorgeranno a Siracusa lavoreranno con nuove tecnologie e soprattutto rispetteranno l’ambiente. Ogni tappa del potenziamento del progetto avrà un aspetto dedicato alla tutela ambientale”.[MORE]
(Foto dal sito ilmondo.it)
Katia Portovenero