Politica
Si parte con i vitalizi in Regione Puglia e rispunta la Di Bello, ex sindaco di Taranto
BARI, 07 OTTOBRE 2014 - Rossana Di Bello, ex sindaco di Taranto ed ex assessore regionale al Commercio della Regione Puglia, riceverà da questo mese un bel vitalizio superiore ai 3800 Euro lordi al mese ed è il più economico. La legge che garantisce il vitalizio è regionale e risale al 2003.
La Di Bello è stata assessore regionale fino al 2000. La legge regionale prevede che, con 5 anni di contributi da assessore sugli scranni della Regione Puglia, compiuti i 60 anni, si può ricevere un vitalizio di 4500 Euro lordi al mese. Ora, l'ex sindaco tarantino ha preferito la seconda opzione: ricevere un po' meno, per poter ottenere il vitalizio già a 58 anni.[MORE]
La contribuzione all'Inps dipende dalla Regione e non fa nessun riferimento alle norme nazionali. Il vitalizio non è stato utilizzato solo dalla Di Bello: Frisullo, Baldassarre e Vadrucci (altri politici che sono passati dalla Regione Puglia prima di chiedere il vitalizio), si portano insieme al mese più di 11mila Euro (lordi).
Alcuni iniziano a contribuire al vitalizio, poi lasciano perdere: in Puglia, due casi eccellenti riguardano gli onorevoli Damone e Mattarelli: per loro, invece che il versamento "a rate", i contributi verranno restituiti in un'unica soluzione, per una somma che si aggira, tra i due, ai 238mila Euro.
In Italia, il vitalizio costa 11 milioni di Euro, anche se le nuove norme (valide a partire da chi ha preso posto in Regione nel Gennaio 2013) hanno ufficialmente eliminato ogni vitalizio.
(Foto dovatu.it)
Annarita Faggioni