Estero
Si finge il fidanzato e si infila nel letto: assolto perché la donna è nubile
CALIFORNIA, 4 GENNAIO 2013 - Julio Morales, condannato a tre anni per stupro in primo grado, è stato assolto da una corte d’Appello californiana.
L’uomo si era intrufolato nella camera da letto di una donna fingendo di essere il suo fidanzato. I due hanno avuto un rapporto sessuale, ma la donna si è accorta soltanto il mattino seguente di non aver fatto sesso con il suo reale fidanzato. [MORE]
Incredibile la legge in base alla quale Morales è stato assolto, una norma del 1872 che non tutela le donne nubili dall’inganno.
Questa la spiegazione del giudice Thomas L. Willhite Jr: ‹‹Quest'uomo ha commesso uno stupro? Per anomalie storiche nella legge e per la definizione di legge dello stupro, la risposta è "no", anche se, se la donna fosse stata sposata e l'uomo avesse impersonato il marito, la risposta sarebbe "sì"››.
La giustizia americana si è comunque impegnata a rivedere questa legge, nata in Inghilterra 140 anni fa, che ritiene il sesso consenziente anche nel caso in cui una donna è ingannata riguardo l’identità del partner.
Paolo Massari