Si è svolta la seconda giornata del 55° Congresso della Società Italiana di cancerologia
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
CATANZARO, 24 SETTEMBRE 2013 - La seconda giornata del 55° Congresso della Società Italiana di Cancerologia (SIC), intitolato “Welcome to the South: understandingonc-OMICS for patient-tailoredcancertherapy", si è aperta con l’intervento del Prof. A. Iavarone (New York) che hapresentato i dati relativi alla scoperta di nuove alterazioni genetiche alla base di un sottogruppo dei tumori più maligni del sistema nervoso, i gliomi.
Queste scoperte faciliteranno l'identificazione di farmaci specifici per una terapia personalizzata di tumori non aggredibili con le attuali terapie. “È solo la punta dell’iceberg” ha spiegato Iavarone, lo studio, infatti, proseguirà con la ricerca di nuove alterazioni in altri tipi di cancro.
A seguire hanno relazionato nomi illustri come i Professori A. Scarpa (Verona), M.Robledo (Madrid), H. Stunnemberg (Nijmegen),F. Demichelis (Trento), F. Di Nicolantonio (Torino), G. Draetta (Houston), N. Frandsen (Danimarca), P. Paoletti(Usa), R. Canetta (Usa), P. Ascierto (Napoli), S. Siena (Milano), G. Parmiani(Milano), F. Marincola (Usa).
I lavori riprenderanno domani alle ore 9,00 con la relazione del Prof M. Santoro (Napoli) che relazionerà sul cancro della tiroide. [MORE]
(Notizia segnalata da Giuliana Doldo)