Sport
Si è conclusa ieri l'avvincente gara di Slalom "Aspettando la Ponte Corace-Tiriolo"
TIRIOLO (CZ), 17 GIUGNO 2013 – Si è conclusa ieri pomeriggio l’appassionante gara di slalom denominata “Aspettando la Ponte Corace-Tiriolo” organizzata dall’A.C.I. Catanzaro in collaborazione con Newgeneration.
La gara ha avuto una “chicca” iniziale che ha visto invitati come apripista i componenti il club Aquile Scooter Club di Catanzaro che allo start hanno risalito il percorso fino al traguardo con i loro scooter seguiti dalle sempre affascinanti Fiat 500. Il club Aquile Scooter Club come ci riferisce Rino Coccimiglio, uno dei componenti storici, “è nato per la voglia di rendere possibile gli aggettivi attribuiti al nome.
Aquile perché simbolo della voglia di vivere gli spazi con l’indipendenza di persone che vivono lo scooter non solo come mezzo di locomozione ma ancor di più come strumento di aggregazione. Il nostro obiettivo è quello di mettere insieme le esperienze di vita propria essendo umilmente disponibile verso gli altri nella lealtà e nell’equilibrio senza l’esclusione di alcuno. Vogliamo valorizzare il tempo libero e siamo aperti a tutti senza esclusioni alcune.”<
Ma torniamo alla gara, il 1° Super Slalom XL ‘Aspettando la Ponte Corace-Tiriolo’, fortemente voluta dall’ACI di Catanzaro, che si è sviluppata su un percorso lungo 6.7 Km, sul quale si sono confrontati oltre 120 piloti. La partenza è avvenuta da Loc. Pratora mentre l’arrivo è stato fissato presso l’Autosello di Tiriolo. Hanno ben figurato in rappresentanza del mondo delle corse catanzaresi gli uomini della New Generation Racing con ben 40 driver. La scuderia di Salvatore Trapasso, anche lui pilota in gara con il numero 135, ha mostrato grande impegno e dedizione per il Campionato Slalom 2013. Ottimo il risultato finale Alfredo Mancaruso con il numero 163 giunto al terzo posto assoluto con un tempo di 4:41.88 .
Come al solito il fascino delle curve del mitico percorso di Tiriolo ha avuto il suo effetto ed il primo risultato non si è fatto attendere, infatti a contendersi il podio allestito nella principale piazza della città dei due mari, molti piloti che, per una competizione sperimentale alla prima edizione, in un momento molto difficile economicamente per tutti, sono riusciti a coinvolgere molti appassionati.
Al catanzarese Franco Ferraggina sulla catanzarese Elia-Avrio-motore Suzuki 1300, l’ assoluto della ponte Corace-Tiriolo
Successo di pubblico e partecipanti alla mitica corsa automobilistica dopo alcuni anni di stop sono Tornati a rombare i motori sul tracciato della vecchia SS. 19 delle Calabrie, la strada che dalla frazione Pratora porta al centro storico di Tiriolo, grazie alla nuova specialità di competizione motoristica “sperimentale” proposta dall’ Automobile Club Catanzaro, che ha messo in campo una competizione che se in futuro otterrà il disco verde dell’Automobile Club d’Italia, consentirà, appunto di fare rivivere mitiche gare su strada come quella di Tiriolo, cancellate da tempo per svariate motivazioni. Lo staff guidato dal Presidente Ripepe, infatti, nella circostanza ha utilizzato regole di discipline diverse, calibrate ed adattate alle norme vigenti e alle leggi in materia di sicurezza.
Il più veloce è stato il catanzarese Franco Ferragina, che d’avanti al pubblico della grande occasione, a bordo di una monoposto realizzata nella vicina Simeri Crichi, ha fatto fermare le lancette dei cronometri sul tempo di 4:30.55, ponendo il sigillo al successo dell’Automobilismo Catanzarese e della stessa Elia casa costruttrice dei prototipi che, nell’occasione ha piazzato 4 autovetture nei primi 5 posti della classifica assoluta finale.
Sul podio al secondo posto si classifica Francesco Infortuna a soli 0:09.02 secondi di distacco dal vincitore, su Radical motore Kawasaki 1400 della scuderia Catania Corse, seguito da Alfredo Mancaruso che conquista il terzo posto in 4:41.88 sempre su Elia Avrio motore Suzuki 1000; la speciale classifica che premia i primi cinque migliori tempi in assoluto si chiude con Antonio Ritacca su Elia Avrio con 4.46.18 , personaggio di assoluto rilievo dell’automobilismo calabrese che ha voluto onorare la manifestazione con la sua presenza su un circuito che lo ha visto più volte vincitore ai tempi della velocità in salita e al quarto posto sempre su Elia Avrio il pilota campano Alfonso Casillo con 4:45.63.
Di assoluto rilievo il primo posto assoluto di Umberto Squillace per il gruppo Racing Sport, con un tempo di tutto rispetto 5:42.78 sulla sua Peugeot 106.
Visibilmente soddisfatto a fine gara il Sindaco di Tiriolo, Giuseppe Lucente, notoriamente appassionato ed esperto praticante dello sport automobilistico, che addirittura ha fornito alcuni spunti importanti per la realizzazione dell’evento sportivo, all’esordio con la fascia tricolore, che ha voluto fortemente riaffermare la storia e il ruolo del Comune da Lui guidato e a molti noto, appunto, non solo per il tracciato del percorso che da Catanzaro porta alla ridente cittadina che sorge ai piedi del monte Tiriolo, ma anche per l’altrettanto nota passione motoristica di molti Tiriolesi.
Ancora una volta si è dimostrata all’altezza della situazione l’organizzazione del locale Automobile Club supportato dai giovani della New Generation Racing, che oramai sembra proprio abbiano trovato il giusto sincronismo ed amalgama, per consentire il regolare svolgimento della gara egregiamente diretta dal solito Gianni Politi.
Di seguito riportiamo l’intera classifica:
1) - 171 FERRAGINA FRANCESCO SPS-SPS1 4:30.55
2) - 172 INFORTUNA FRANCESCO SPS-SPS1 4:39.17
3) - 163 MANCARUSO ALFREDO SPS-SPS1 4:41.88
162 CASILLO ALFONSO SPS-SPS1 4:45.63
159 RITACCA ANTONIO SPS-SPS1 4:46.18
165 PIRIA GAETANO SPS-SPS1 4:54.42
156 PAONE ANTONIO GTI-GTI3 4:59.81
152 ROTELLA DOMENICO GTI-GTI3 5:06.75
126 BEVACQUA FRANCESCO S-S7 5:07.44
177 FERRAGINA ATTILIO SPS-SPS3 5:13.89
145 RODINO GIANLUCA GTI-GTI2 5:13.92
153 FORTE GIUSEPPE GTI-GTI3 5:14.71
78 SCERBO SAVERIO N-N4 5:16.74
105 NASO STEFANO A-A3 5:18.98
136 LEONE CESARE GTI-GTI1 5:20.16
82 CATIZONE EUGENIO N-N5 5:20.89
74 FALCO DINO N-N3 5:21.91
54 EUSEBIO ARDUINO N-N2 5:22.96
16 MERCURI ANGELO N-N3 5:26.57
52 LANTERI GIOVANNI N-N2 5:28.95
101 CARACCIOLO FRANCESCO A-A2 5:30.31
132 TOMASELLI DOMENICO GTI-GTI1 5:32.29
124 CATIZONE ANTONIO S-S4 5:32.68
73 LO SCHIAVO PIETRO N-N3 5:32.81
102 CURCIO VINCENZO A-A2 5:33.70
55 PAONESSA MATTIA N-N2 5:35.56
151 ROTELLA BATTISTINO GTI-GTI3 5:36.07
103 MERCURI FRANCESCO A-A2 5:37.04
135 TRAPASSO SALVATORE GTI-GTI1 5:39.83
155 PAOLA ALMIRANTE NICOLA GTI-GTI3 5:42.07
36 SQUILLACE UMBERTO RS-RS3 5:42.78
131 PALERMO IVANO GTI-GTI1 5:42.81
141 GRANDINETTI GIUSEPPE GTI-GTI2 5:43.36
111 SCERBO ROSARIO A-A5 5:43.67
117 CAVALIERI ANTONIO S-S2 5:43.91
107 CAROLEO PIETRO A-A4 5:44.13
47 CAVUR GIUSEPPE N-N2 5:44.83
89 PAONESSA GIUSEPPE A-A1 5:45.46
93 SINOPOLI NICOLA A-A1 5:45.56
92 MICELI LUCA A-A1 5:46.16
148 MANGIACASALE CARMINE GTI-GTI3 5:47.33
97 GIGLIOTTI GIOACCHINO A-A2 5:47.61
86 CIARDULLO IVAN A-A1 5:47.66
51 GRAMUGLIA ANTONIO N-N2 5:48.09
83 SCIGLIANO CARLO N-N5 5:49.52
34 RUFFOLO GIUSEPPE RS-RS3 5:49.63
57 BELLUSO BRUNO N-N3 5:50.07
32 L'AROCCA LUCA RS-RS3 5:50.69
48 BATTISTA ARTURO DANILO N-N2 5:51.1
42 PERRI GIUSEPPE N-N1 5:53.83
128 TOMASELLI JESSICA GTI-GTI1 5:54.37
87 LAGONIA GIUSEPPE A-A1 5:55.53
22 PERRI GIANLUCA RS-RS1 5:57.11
31 ROSATI ANTONIO RS-RS2 5:57.93
26 DE VIRGILIO LUIGI RS-RS1 5:58.35
95 NARCISO ALFREDO A-A2 5:58.40
138 URSETTA FRANCO GTI-GTI1 5:59.11
71 SCORDO DOMENICO N-N3 6:00.71
23 MARUCA SIMONE RS-RS1 6:00.85
33 SANTORO FRANCESCO RS-RS3 6:01.19
44 NARCISO SALVATORE N-N2 6:02.55
25 STRAFACE SANTO RS-RS1 6:03.23
28 TROPEANO CARMELO RS-RS2 6:04.81
39 VERRE DOMENICO N-N1 6:06.29
24 LIPARI ANTONIO RS-RS1 6:06.31
21 ROPERTO FERNANDO RS-RSD2 6:08.15. [MORE]