Sport

Si concludono con grande successo i Campionati Mondiali di sci dei Rotariani

Sestrière, 08 MARZO 2012-Si sono chiusi sabato 3 marzo i campionati mondiali di sci dei rotariani, che hanno visto radunati a Sestriere 350 persone provenienti da tutto il mondo. Tra i partecipanti, oltre a numerosissimi italiani, i Paesi più rappresentanti sono stati la Svizzera, la Francia, l’Austria e la Norvegia ma hanno preso parte alle gare anche atleti provenienti da paesi lontani come il Canada, gli Stati Uniti e addirittura il Suriname e l’Australia.

La cerimonia di apertura ha visto sfilare le delegazioni di 19 paesi, che si sono adunate in Piazza Fraiteve per ascoltare i discorsi del sindaco di Sestrière Valter Marin, del Governatore del Distretto 2030 del Rotary Antonio Strumia, del Presidente mondiale degli sciatori rotariani (il canadese Esio Marzotto) e del segretario del Comitato organizzatore dei campionati, Gianluigi De Marchi.[MORE]

Nel corso della settimana si sono svolte le gare che hanno attribuito i titoli mondiali nelle varie specialità invernali:

- Nella gara di fondo in salita doppietta norvegese: hanno vinto Jan Wold
nella sezione maschile e la moglie Kari-Anne Wold in quella femminile.
- Nella gara di fondo si è imposto Paolo De Coll tra gli uomini e Anna Maria Cavallo tra le donne.
- La gara di snowboard ha visto la vittoria dell’italiano Andrea Venturelli.
- Lo slalom gigante ha chiuso la settimana sportiva con oltre 180 partecipanti
suddivisi in varie categorie. I campioni del mondo sono risultati Fabio Lerede nella categoria 1960-69 (miglior tempo assoluto dei campionati), Alfredo Novelli nella categoria 1950-1959, Paolo Braggio nella categoria 1940-1949 e Gianni Ripamonti nella categoriaover 75”. In campo femminile, prima Paola Pelliccioli fra le “ladies” e l’austriaca Annemarie Veiter nel “master”.

La settimana è terminata con la cerimonia di chiusura nel corso della quale il Presidente del Board europeo degli sciatori rotariani, l’olandese Erik Lammerts van Bueren ha annunciato che la prossima edizione si terrà a Sant Anton in Austria, mentre il segretario del comitato organizzatore Gianluigi De Marchi ha annunciato con soddisfazione che l’evento ha consentito di raccogliere oltre 70.000 euro.

L’importo sarà destinato, come è abitudine del Rotary, ad iniziative in favore di persone disabili: saranno infatti acquistate speciali attrezzature che consentiranno ad una decina di persone di praticare sport invernali. Le attrezzature saranno donate alla Fondazione Paideia onlus e a Freewhite onlus che si dedicheranno ad insegnare il loro utilizzo ai bambini disabili, con la collaborazione di FISIP (Federazione italiana sport invernali paralimpici).

Da segnalare anche il successo della Mostra “Neve chimica”, organizzata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con numerose opere realizzate da giovani artisti tra cui sculture, documentari, videoinstallazioni e fotografie, tutto all’insegna della “neve chimica”, ovvero quella sorta di “germi cristallini” che a volte creano l’effetto di una nevicata anche in pieno sole.

L’abbinamento tra la mostra ed i campionati è stato considerato con grande entusiasmo da entrambi i protagonisti, la Fondazione ed il Rotary, che hanno così creato un originale abbinamento tra sport e cultura in una delle più belle località del Piemonte, richiamando l’attenzione non solo degli “intenditori” ma anche quella del più vasto pubblico.

Gian Luca Cossari